Nick e Jen si conoscevano da sempre. Si erano sposati giovanissimi e la loro vita era stata fantastica a parte un neo: Nick sognava un figlio. Lui Nick un gigante nel suo lavoro che, come Mida, trasformava in oro tutto quello che toccava. Lui era così, otteneva sempre quello che desiderava. Ma un figlio, invece, Jen e Nick non erano riusciti ad averlo… Poi un giorno Nick ( 40 anni) investe con l’auto Natasha (20 anni) che fa la barista e va al lavoro in bicicletta. Colpo di fulmine, vorticoso corteggiamento, relazione tra loro e Natasha rimane incinta. Notizia che porta Nick al settimo cielo. Finalmente avrà il figlio che ha sempre desiderato. Divorzia da Jen e, poco prima della nascita di Emily, sposa Natasha. Per Natasha da un giorno all’altro tutto è cambiato, la sua vita è quasi perfetta: vive in una casa da favola, suo marito Nick è molto premuroso verso di lei e ama alla follia la loro bellissima bimba, Natasha è così felice di essere madre, tutto sarebbe perfetto ma… Qualcosa non quadra e stride nel quotidiano: si tratta di Jen, l’affascinante ex moglie di suo marito. È una costante e ingombrante presenza nelle loro vite, era al battesimo di Emily, gode dell’appoggio della famiglia di Nick e non sembra essersi affatto rassegnata al fatto di essere stata lasciata. Nick è molto paziente con lei e Natasha finisce sempre per lasciar perdere perché si fida di suo marito e dei suoi sentimenti. Ma quando scopre che tra i due ex la storia è ricominciata, facendo ripartire il triangolo questa volta a suo sfavore, decide che il troppo stroppia. Insomma, si rende conto di non farcela a gestire la situazione e avendone abbastanza, pensa di lasciare Nick. Ma non è facile e lui la batte sul tempo. Un giorno infatti, quando Natasha va a riprendere Emily alla scuola materna, dove suo marito avrebbe dovuto portarla la mattina, scopre che la piccola non ci è mai arrivata. Freneticamente, di corsa, Natasha fa ritorno a casa, ma al suo arrivo, si troverà davanti a un’ inimmaginabile realtà, tutte le cose di Nick ed Emily, sono sparite. Perché’ E perché Nick l’ha fatto?
Natasha è confusa e sopraffatta dallo choc ma poi subentrano le rabbia e infine l’angoscia. Cosa è successo? La famiglia di Nick non sa nulla. Natasha è stravolta. Per ore cerca dappertutto, chiama gli ospedali locali, ma padre e figlia sono introvabili, la disperazione attanaglia la giovane donna, fino a quando, mettendo da parte l’orgoglio, pur di ritrovare la sua bambina, decide a chiedere anche l’aiuto del’ultima persona al mondo da cui vorrebbe un favore: Jen. Forse la ex moglie di Nick potrebbe essere l’unica a sapere qualcosa. E per riavere sua figlia, Natasha farebbe di tutto. Però dopo tutto ciò che è successo, Natasha può davvero fidarsi di Jen? Ma ha scelta? Lei è una donna sola, senza mezzi, in lotta con il denaro e il potere del marito e della sua ricca famiglia. Sarà in grado Natasha di affrontare false accuse, minacce, ricatti e proditori attacchi alla sua reputazione? Riuscirà ad arrivare a battersi per rivedere la sua bambina e ottenerne la custodia? Sarà anche disposta a rischiare e ad accettare al buio quando infine le arriverà un’offerta di aiuto da parte di Jen. Ma potrà fidarsi di lei? Perché Jen da un momento all’altro, all’improvviso, dovrebbe schierarsi dalla sua parte? Comportarsi da amica? E loro due conoscono davvero l’uomo che hanno sposato?
La storia è narrata da due punti di vista: quello di Natasha e di Anna ora … Scopriamo che Anna è in fuga, ma da chi? E perché? E poi chi è Anna? Difficile soprattutto nella prima parte raccapezzarsi perché un continuo e inquietante cambio di linee temporali, che passano dal passato al presente fa sì che due storie si intersechino e si mischino in una girandola di colpi di scena, alterando la percezione dei lettori e scatenando l’immaginazione. A conti fatti poi, man mano che scorrono le pagine, i tre principali personaggi e protagonisti del romanzo, cambiano immagine mostrandone le tante, diverse e imprevedibili sfaccettature. Natasha è una bella ragazza venuta dal nulla che casca come una pera cotta nelle spire del ricco bellone quarantenne, l’ingenua insomma calpestata, tradita e messa all’angolo che sarà costretta dalla vita a crescere e ad aprire gli occhi; Nick è un padre amorevole ma anche il più sgradevole egoista, arrogante, opportunista, viziato e crudele, un uomo pericolosamente caleidoscopico; Jen, la ex moglie, è una donna disillusa, fragile psicologicamente, innamorata fino al midollo, pronta a tutto per il compagno ma che alla fine riuscirà ad aprire gli occhi. Ben costruito infine il delizioso personaggio cameo di Emily, a conti fatti perno e oggetto a contendere di tutta la storia. Una normalissima bambina di due anni, perfettamente credibile con i suoi strilli, capricci, affetti e sorrisi. L’autrice è diabolica nel manipolare la nostra immaginazione inserendo nella trama una back story piena di fuorvianti indizi su menzogne stratificate, pronte a portarci fuori strada, poi zac la svolta e con un colpo di bacchetta magica, centellinando con parsimonia importanti pezzi del puzzle che mancavano, ci propina altri nuovi dettagli per farci ribaltare tutta la prospettiva. Come scenario un’Inghilterra prepotente, classista, invadente ma spaventosamente reale contrapposta a un mondo più semplice, piccolo borghese senza grandi pretese ma più generoso. E a conclusione un azzeccato finale interlocutorio con diversi punti che parrebbero ancora in sospeso .Chissà? A conti fatti un thriller intrigante e coinvolgente che riesce a creare nel lettore la giusta suspense emozionale e psicologica, insomma di quelli che non si leggono tutti i giorni.
La ex moglie
Patrizia Debicke