Misteri delitti e sale da the – Freya Sampson



Freya Sampson
Misteri delitti e sale da the
‎ Sperling & Kupfer
Compralo su Compralo su Amazon

Trasformare un gruppo di lettura in una squadra investigativa: questa l’idea di Freya Sampson, alla base di un cozy crime. Più cozy che crime.

Nova Davies è appena arrivata da Londra e nel villaggio marittimo dove si è appena trasferita crea un improbabile gruppo che si dedica alla lettura e alla discussione.

Peccato, però, che l’esordio non sia dei migliori. I pochi componenti, che si contano sulle dita di una mano, sono quanto di più diverso si possa immaginare e, naturalmente, non vanno d’accordo su nulla!

La preoccupazione di Nora conosce picchi elevatissimi quando, dalla sala che ospita il gruppo, sparisce una somma considerevole che avrebbe dovuto essere devoluta ai lavori di rifacimento del tetto.

Tutti i sospetti si indirizzano verso il componente più timido: Michael. Ma quando, nella sua abitazione, viene ritrovato un cadavere – e lui scompare – la storia prende il via, creando sì inquietudine ma anche tanta curiosità.

Ciascun componente ha una teoria, una storia sostenuta da impressioni e idee che più strampalate non si può: eppure, questa piccola squadra, ha i propri irriducibili eroi, le proprie indagini, successi e delusioni.

In tutto ciò c’è anche la vicenda personale della conduttrice del gruppo, Nova; a breve si sposerà e l’organizzazione del matrimonio sembra passare in fondo alla lista delle cose, contingenti, che sono più urgenti. Soprattutto perché, si intuisce senza sforzo, la futura suocera ha un ruolo importante nell’organizzazione delle nozze con idee e ambizioni lontani anni luce da quelle della sposa!

Un romanzo adatto alle feste, con tisana e plaid come corredo. Leggero ma non banale, coinvolgente ma non troppo impegnativo. Un invito, nemmeno così velato, a muoversi e – soprattutto – a far muovere le cose.

Perché è così che bisognerebbe vivere. Lo dice un personaggio del romanzo e noi ci crediamo.

Marinella Giuni

Potrebbero interessarti anche...