Il protagonista di questo romanzo è Saverio Bonanno, maresciallo dei carabinieri nel piccolo paese di Villabosco, in Sicilia.
La sua vita gira, oltre che attorno al lavoro, intorno a tre donne: la madre donna Alfonsina, la figlia Vanessa e la fidanzata Rosalia. Si sente molto felice di aver trovato finalmente la donna che gli farà dimenticare l’ex-moglie Emma, con la quale ha vissuto una separazione complicata e che ancora gli popola i pensieri.
Bonanno si trova a dover indagare sulla morte, apparentemente causata da un malfunzionamento, di Onofrio Falsaperla, governatore della confraternita degli incappucciati. Durante le prove per la sfilata storica, Falsaperla è rimasto schiacciato da un pesante baiardo a forma di croce. Tutti i presenti affermano che si è trattato di un incidente, d’altra parte lo stesso Falsaperla aveva precedentemente controllato il baiardo. L’inchiesta conferma la fatalità e il caso viene chiuso.
Ma al maresciallo Bonanno arriva una lettera anonima che afferma che Onofrio Falsaperla è stato ucciso volontariamente. Bonanno, che già dubitava sull’incidente, comincia a indagare. E si susseguono alcune morti che Bonanno fatica dapprima a collegare. C’è poi un mistero legato al baiardo, poiché si dice che contenga un tesoro.
Il primo a essere eliminato è un tale Inguaggiato, e anche in questo caso si cerca di coprire l’omicidio con un incidente. Inguaggiato era un collaboratore della polizia ma anche dei delinquenti che si nascondono dietro l’omicidio di Onofrio Falsaperla.
Il giallo contiene molte digressioni sul paesaggio rurale, ostico e selvaggio, che circonda Villabosco. Ma l’autore, Roberto Mistretta, ci fa conoscere anche i più intimi pensieri del maresciallo Bonanno, con i suoi dubbi sul mestiere che ha scelto e la sua rabbia verso l’ex-moglie, che ha abbandonato la figlia.
Dopo una lunga e complessa investigazione, aiutato anche dalle fantasie e ricordi del vecchio governatore, ritenuto lo scemo del villaggio, Bonanno riuscirà a trovare il bandolo della matassa e a risolvere i due misteri: chi ha ucciso Onofrio Falsaperla e dove si trova realmente il tesoro del baiardo.
Un romanzo giallo che piacerà sicuramente agli amanti dei romanzi di Camilleri, e che viene ripubblicato dalla Frilli Editori dopo aver vinto il premio Tedeschi nel 2019.