GialloCarta 2009

Da alcuni anni si ripete nella città di Civitanova Marche un importante appuntamento con il romanzo giallo e con il thriller: il Festival del romanzo giallo e noir giallocarta, unico festival di letteratura gialla e noir nel centro Italia e lungo la riviera adriatica.

Questo evento, nato nel 2004, offre a tutti gli appassionati del mistero la possibilità di incontrare famosi scrittori, discutere di giallo, cenare con gli autori, visionare pellicole e nuove pubblicazioni e conoscere scrittori esordienti attraverso il concorso che premia il miglior racconto giallo inedito.

Nonostante la sua giovane età questo festival del giallo ha avuto ospiti d’eccezione grazie soprattutto al contributo amichevole e speciale di Tecla Dozio, madrina fin dalla prima edizione e di

Valerio Calzolaio, recensore e profondo conoscitore di letteratura gialla.

Si sono affacciati sul litorale della cittadina adriatica grandi nomi come Loriano Macchiavelli, Giancarlo De Cataldo, Santo Piazzese, Marcello Fois, Barbara Notaro Dietrich, Luisa Gasbarri nonché gialliste per i più piccini come Janna Carioli e Luisa Mattia autrici di gialli e di programmi famosi come ‘la melevisione’.

Nelle precedenti edizioni si è discusso insieme al pubblico e agli autori di processi e investigatori, di ecologia, di famosi misteri irrisolti, di giallo e televisone e di argomenti più importanti come la pedofilia e la mafia.

Un ampio spazio è affidato agli autori marchgiani, e al giallo della nostra porvincia: sono stati ospiti della rassegna autori come Piernicola Silvis (Fazi Editore), Vittorio Scialé, Alcide Pierantozzi, Simone Palucci, Fabio Bertarelli e tanti altri nati o residenti nella nostra regione.

Non solo volti noti, però, ma anche la ferma volontà di segnalare al pubblico dei lettori nuovi autori ed esordienti grazie al premio letterario ‘giallocarta’ che offre non soltanto un premio in denaro ma anche la pubblicazione dei sei migliori racconti in un’antologia edita da ‘Cartacata’, dal titolo eloquente ‘I sei miglori colpi’.

Il festival vanta una preziosa collaborazione con la libreria Sherlockiana di Milano (la più grande libreria specializzata esclusivamente in romanzi gialli) e la sua proprietaria Tecla Dozio; i racconti segnalati, infatti, sono inseriti nel sito web giallo più amato dagli appassionati giallisti: www.gialloandco.it il sito ideato e gestito da Giorgio Faletti e Tecla Dozio.

Giallocarta ha portato fortuna ai vincitori delle precedenti edizioni rivelandosi anche uno strumento per mettere in contatto scrittori e Case Editrici. Infatti Carlo Bolzoni, vincitore della prima edizione (2004) con il racconto ‘Mai fidarsi di un bevitore di gin’, ha pubblicato il suo primo romanzo con la Casa Editrice Zona, mentre Roberto Santini, vincitore 2005, ha visto uscire il suo ‘La regola del male’ per la casa editrice ContattoEdizioni. Non solo, del racconto di Santini, dal titolo ‘Nero come le formiche’ è stata realizzata una versione cinematografica che ha ricevuto la segnalazione di merito nella sezione ‘corti’ del festival di Cannes.

Il festival è curato dalla civitanovese Giuseppina Vallesi — creatrice per il Giallo Mondadori del personaggio si suor Ignazia, un’ardita monaca investigatrice— e da un gruppo di appassionati del romanzo giallo, tra i quali Lorena Cellini (giornalista ) ed Enrico Lattanzi (patron del festival Cartacanta)

Giallocarta, che si svolgerà il 29/30/31 Maggio 2009 a Civitanova Marche, è organizzato in collaborazione con la Biblioteca Comunale di Civitanova Marche “Silvio Zavatti” e con il patrocinio del Comune di Civitanova Marche – Assessorato alla Cultura.

Your browser may not support display of this image.

da Cartacanta Festival-Expò

Cartacanta Festival-Expò , Biblioteca Comunale “Silvio Zavatti”, con il patrocinio del Comune di Civitanova Marche e dell’Assessorato alla Cultura, indicono la quinta edizione del premio letterario ‘Giallo Carta’ per il miglior racconto di genere thriller/giallo. Il concorso è aperto a tutti e la partecipazione è gratuita, i racconti inviati dovranno essere inediti e redatti in lingua italiana.

Modalità di partecipazione:

* i racconti dovranno pervenire in 2 copie dattiloscritte più CD in versione word-windows
* la lunghezza di ogni racconto non deve essere inferiore alle 10 cartelle dattiloscritte, e non deve superare le 20 cartelle ( per una cartella si intende trenta righe di 60 battute cad.)
* partecipando al concorso tutti gli autori cedono il diritto di pubblicare in Antologia, materiali cartacei vari o sito internet le opere partecipanti ritenute degne di pubblicazione dalla Giuria. I diritti restano comunque di proprietà dei singoli autori.
* gli originali non saranno restituiti
* non è prevista alcuna quota di partecipazione dei concorrenti.

* Le due copie e il cd dovranno pervenire a mezzo posta. Le due copie dattiloscritte dovranno essere contrassegnate con il titolo del racconto senza riportare il nome dell’autore. Tutte le sue generalità (compreso indirizzo, telefono e eventuale e-mail) dovranno essere accluse dentro un busta più piccola insieme al titolo del racconto.
* Le opere devono essere spedite entro venerdì 15 maggio 2009 alla segreteria del concorso presso “Nova Associazione – concorso Giallocarta”, via Gabriele D’Annunzio 63, 62012 – Civitanova Marche (MC). Farà fede la data del timbro postale.
* Al primo classificato verrà assegnato un premio di Euro 1.000.
* Le opere ritenute dalla giuria come le più meritevoli saranno pubblicate successivamente in un’antologia edita da Giallocarta.
* Il parere della Giuria è insindacabile.

* La Giuria è formata da un gruppo di esperti del settore coordinati da Giuseppina Vallesi, Valerio Calzolaio e Marco Pipponzi.
* Il vincitore e gli autori più meritevoli che verranno pubblicati in antologia saranno avvisati a mezzo postale. Tutti comunque potranno conoscere i risultati del concorso sui siti www.cartacanta.it e www.bibliotecazavatti.com
* La cerimonia di premiazione avverrà presso la Biblioteca Comunale di Civitanova Marche, in data 31 Maggio 2009 nell’ambito di Giallocarta.Festival.
* In relazione alla normativa di cui alla legge 675/96 sulla privacy i partecipanti acconsentono al trattamento, diffusione e comunicazione, anche a terzi, dei dati personal richiesti ai fini di aggiornamenti su iniziative e offerte dell’organizzazione che, anche in collaborazione con altri enti, verranno in futuro organizzate, lo stesso potrà, in qualsiasi momento, richiedere la rettifica o cancellazione dei dati scrivendo all’ente stesso.

* E’ a cura dell’organizzazione la stampa di un’antologia contenente il racconto vincitore unitamente ai cinque racconti “segnalati”.
* La partecipazione al concorso implica la piena accettazione di questo bando.
* La non presenza del vincitore o di un suo delegato alla cerimonia di premiazione comporta la non assegnazione del premio.

Coordinatrice del concorso è Giuseppina Vallesi, scrittrice per il Giallo Mondadori, e la composizione della giuria è la seguente:

· Tecla Dozio – esperta di gialli, proprietaria della più grande libreria specializzata in gialli La Sherlockiana di Milano, curatrice e autrice di programmi sul giallo tra i quali Elementare Watson su Radio24, editor della Todaro Edizioni, co-fondatrice con Giorgio Faletti dell’associazione GialloandCo www.gialloandco.it

· Valerio Calzolaio – scrittore, recensore di romanzi gialli per riviste specializzate e giornali, tra i quali Il Manifesto e Il Salvagente

· Giuseppina Vallesi – scrittrice, traduttrice, autrice di Il pane del diavolo (Mondadori, 1998) Ignazia alle crociate (Mondadori 2004)

· Lorena Cellini – esperta di gialli, giornalista di Il Resto del Carlino

· Lorella Cerquetti – psicologa, scrittrice e autrice di testi per vari autori tra i quali I Nomadi.

· Marco Pipponzi – architetto, Presidente della Biblioteca di Civitanova Marche

Consulenti esterni del Comitato Tecnico::

· Erminio Marinelli – Assessore alla Cultura del Comune di Civitanova Marche

· Enrico Lattanzi – ideatore e Direttore di Cartacanta festival-expò

· Giancarlo De Cataldo – magistrato, scrittore, autore di Romanzo criminale

Potrebbero interessarti anche...