WW (DiRottamenti) – Spose bambine e sposi cretini

«Che cosa rimane se si perde il cervello? Resta forse la Storia?», così scrive la palestinese Sahar Khalifah (nella foto) in Una primavera di fuoco (Giunti). È un romanzo che vi suggerisco di leggere per due motivi: permette di ripercorrere le fasi drammatiche della Seconda Intifada, e di scoprire che i palestinesi (com’era prevedibile) non sono una massa di pazzi, desiderosi soltanto di immolarsi spedendo al creatore qualche israeliano e conquistandosi così un mucchietto di vergini in Paradiso.

«Ma perché bisogna morire?», riflette un padre, immaginando i suoi due figli portati a spalla, avvolti nella bandiera e cosparsi di fiori, «Ci doveva pur essere una via alternativa alla morte, all’espulsione, alla fuga davanti ai soldati e alla polizia». Khalifah sa che la questione è complessa. E lo sappiamo anche noi.

I palestinesi sono in trappola, soprattutto a Gaza, ma, pur avendo ben altro a cui pensare, moltiplicano i delitti “d’onore”. Rivendicano per sé la libertà e la negano, sempre più insistentemente, alle loro donne. Eppure, e Sahar è la prima a dimostrarlo, le donne palestinesi non si sono arrese.

Come non si arrendono le altre musulmane, incastrate in sistemi tribali che (com’era, anche questo, prevedibile) nessun bombardamento occidentale riesce a scardinare. Ne è una prova la sposa bambina yemenita di otto anni, Nojoud Muhammed Nasser, che si è rivolta al tribunale ed è incredibilmente riuscita a ottenere il divorzio dal marito trentenne, violentatore e violento, in un Paese che vieta il matrimonio sotto i 15 anni ma non prevede una pena per i tanti che violano la norma.

Dall’altra parte della barricata, intanto, neanche le donne israeliane smettono di combattere. E di scrivere. E di scrivere bene. Ne è la prova Sara Shilo, che firma La pazienza della pietra per Giuntina: «Sono caduta per terra e ho gridato. Ho gridato con la bocca più spalancata che si può, ma le mie urla non le ho sentite. Non gridavo dalla gola, stavo gridando dal cuore…».

valeria palumbo

Potrebbero interessarti anche...