Di solito molte serie di successo vengono tratte da libri e idee di scrittori conosciuti. Ma stavolta le trame originali di Originals – spin off di “Vampire Diaries“ – tratte dalla fortunata serie di telefilm sui vampiri ideate, scritte e prodotte da Julie Plec, hanno portato anche alla pubblicazione di una trilogia di romanzi in cui proprio lei, la creatrice e autrice delle puntate, approfondisce quanto mai narrato prima in TV. Nella sua collana “Vertigo”, Newton Compton,nella sua collana “Vertigo” manda in libreria The Rise, il primo dei tre libri di Julie Plec.
Riporto volentieri il messaggio originale dell’autrice:
«Caro Lettore,
se stai leggendo questa lettera, è perché molto probabilmente ami la famiglia Mikaelson tanto quanto me. Klaus, Elijah e Rebekah sono i nostri amati vampiri al centro della famosa serie televisiva The Originals della CW, ma un’ora a settimana basta solo a scalfire la superficie delle loro storie. Ecco perché la Harlequin HQN, in accordo con la Alloy Entertainment, ha pubblicato una nuova trilogia di libri con avventure mai raccontate prima. In The Originals: The Rise, The Loss e The Resurrection, scoprirete i tre vampiri Mikaelson come non li avete mai visti prima. Leggerete tutta la passione, il dramma, e l’avventura assetata di sangue della serie TV, e preparatevi a un libro pieno di morsi. Con i miei migliori saluti, Julie Plec»
E, dopo questa presentazione, perché no, qualche parola dell’incipit:
«Vivianne Lescheres non aveva paura del buio. La notte per lei era come una coperta calda sulle spalle. La Luna quasi piena impregnava di grigio e nero il bayou nascondendo e modificando la realtà ma, per essere una ragazzina di dieci anni, aveva il passo sicuro e il battito del cuore regolare. Nel buio era libera. Vivianne, figlia di una strega e di un licantropo, poteva contare sulla protezione di entrambi i clan, la sua famiglia. Non rischiava di incorrere in alcun pericolo, neanche a causa dei rozzi residenti di New Orleans. Non c’era una sola zona della città in cui avesse paura di passare.»
E poi un assaggino della trama:
1722, Louisiana, La Nouvelle Orleans. I fratelli Klaus, Elijah e Rebekah Mikaelson fratelli, giovani e bellissimi, sono vampiri, di un’antichissima razza immortale, ma che hanno dovuto abbandonare l’Europa per il Nuovo mondo per sfuggire alla micidiale follia assassina del loro padre .
Quando dieci anni prima sono sbarcati sulla costa della Nouvelle Orleans, speravano di potere lasciarsi alle spalle il passato, iniziando una nuova vita, ma si sono resi conto che per restare in città dovevano fare i conti con altre creature soprannaturali: le streghe e i lupi mannari. Sono scesi a patti, hanno accettato il terribile compromesso di non poter creare altri vampiri come loro, si sono barcamenati, ma la convivenza è sempre stata difficile e ora rischia di diventare molto pericolosa. Il fragile equilibrio che ha tenuto per anni infatti sta per rompersi perché Klaus si sta innamorando proprio di una ragazza che non potrà mai avere, Vivianne Lascheres, già promessa in sposa a un licantropo, per suggellare l’unione che riporterà la pace tra gli uomini lupo e le stregh. Elijah, la quercia dei tre fratelli, che vanta di essere il pilastro dell’autocontrollo, cerca l’aiuto di Vivienne, una bella strega per raggiungere la sicurezza di una casa per la sua famiglia ma…e Rebekah, incontra e s’invaghisce di un affascinante capitano francese dell’esercito che potrebbe essere un cacciatore di vampiri… Riusciranno i Mikaelson a controllare i loro impulsi, o rischieranno di provocare la più sanguinosa guerra, mai vista in Luisiana, con anche la natura che si scatena e uccide drammaticamente?