L’ultimo romanzo di Deaver ha per protagonista il suo eroe Colter Shaw. Inizialmente nel libro fa la sua apparizione la sorella Dorion Shaw. E’ un’ ingegnere civile ed è stata incaricata di risolvere una situazione drammatica a Hinowah, cittadina mineraria della California. A causa della furia delle piogge il fiume Never Summer sta per allagare Hinowah. Dorion è lì per evacuare la cittadina e coordinare i soccorsi, ma ben presto comprende che la situazione richiede l’aiuto del fratello Colter. Questi è un famosissimo tracker, vale a dire ricerca persone su mandato dei famigliari o di amici, ma spesso si trova ad affrontare anche situazioni drammatiche e aziende corrotte.
Mentre tutti sono convinti che l’esondazione del Never Summer sia solo l’esito di eccessive piogge, e quindi cerca di porre rimedio accatastando sacchi di sabbia lungo gli argini, Colter è convinto che ci sia la mano umana dietro quel disastro naturale. Ci sono delle faide mai chiuse fra i confinanti dei terreni che stanno per essere inondati, ma soprattutto Colter scopre che nel sottosuolo di Hinovah ci sarebbe un giacimento del preziosissimo litio.
Un allagamento di tutta la zona lascerebbe liberi degli speculatori senza scrupoli, dopo che tutte le case sono state abbandonate.
Colter rischia la vita perché viene aggredito, ma riesce anche a salvare una famiglia di quattro persone intrappolate in un van rimasto sommerso dal fiume.
Nel frattempo anche la madre di Colter e Dorion si mette in movimento per arrivare a dare il suo aiuto. I due fratelli sono combattuti, perché fra le carte del padre defunto hanno scoperto un segreto che farà soffrire la madre.
Nel frattempo Colter riesce a capire chi sia la mente criminale dietro tutto questo progetto e Dorion, utilizzando delle cariche esplosive riesce a fermare il corso del fiume.
E’ un romanzo veramente adrenalinico e si legge con l’angoscia di capire se gli abitanti di Hinowah saranno messi in salvo e se la cittadine si salverà. Non ultimo il segreto che custodivano le vecchie carte di Ashton Shaw sarà svelato, ma non aggiungo altro per non togliervi la sorpresa finale. Jeffery Deaver non delude mai i suoi lettori.