La scuola bolognese protagonista a “Mangia come scrivi” tra letteratura e cinema

Giovedì 4 giugno ospiti della rassegna letteraria al Cigno nero di Montechiarugolo (Pr) gli scrittori Giampiero Rigosi, Andrea Cotti, Matteo Bortolotti e il fotografo Michele Corleone

Sono tre autori di successo. Lavorano per il cinema e la televisione. E sono tra gli scrittori più rappresentativi della scuola bolognese. Tocca a Giampiero Rigosi, Andrea Cotti e Matteo Bortolotti chiudere la stagione della rassegna “Mangia come scrivi” di Montechiarugolo (Parma).

L’iniziativa letteraria-gastronomica condotta dal giornalista Gianluigi Negri torna GIOVEDI’ 4 GIUGNO, alle 21, alla trattoria Il cigno nero nel piccolo borgo del Parmense (per info e prenotazioni 0521 686450) Oltre ai tre autori, il tavolo degli ospiti vedrà la presenza del fotografo Michele Corleone.

Secondo la formula “1 cena, 3 scrittori x 3 minuti (di reading), 9 opere d’artista”, durante le “pause” del menu bolognese Bortolotti leggerà Cotti, Cotti leggerà Rigosi e Rigosi leggerà Bortolotti.

Verranno inoltre esposti, in trattoria, nove ritratti fotografici di Michele Corleone (www.myspace.com/michelecorleone), artista “sempre in giro per il mondo alla ricerca di volti di scrittori”.

Giampiero Rigosi è autore, tra gli altri, di Notturno bus (Einaudi), da cui è stato tratto il film con Giovanna Mezzogiorno e Valerio Mastandrea.

L’ultimo libro di Andrea Cotti, Un gioco da ragazze (Mondadori), è diventato uno dei film “scandalo” di questa stagione cinematografica.

Matteo Bortolotti, classe 1980, ha esordito con Mondadori-Colorado Noir con Questo è il mio sangue ed è uno dei fondatori della società Story First che si occupa di storie per il cinema.

Tutti e tre sono amici di Carlo Lucarelli e scrivono sceneggiature per “L’ispettore Coliandro”. Li introdurrà, a inizio serata, lo scrittore Andrea Villani.

La rassegna “Mangia come scrivi” riprenderà, un giovedì al mese, a partire dal prossimo settembre con una serata sulla letteratura erotica.

Potrebbero interessarti anche...