Fitto di appuntamenti il secondo giorno di Giallo Ferrara si è aperto sulla scena del delitto con la dimostrazione e simulazione di un sopralluogo della polizia Scientifica della Questura di Bologna. Strumenti, tecniche e metodologie sono stati spiegati al pubblico numeroso e attento che ha partecipato con domande e curiosità. Questo incontro è stato una delle novità che il festival ha proposto nella nuova edizione che ha puntato ad offrire un calendario di eventi e presentazioni tra fiction e realtà più vario e vicino alle diverse esigenze di lettori e appassionati di gialli di tutte le età. Con “Crimini sotto il sole“, l’antologia edita da Novecento l’indagine ha riguardato dieci detective donne raccontate e svelate da quattro autrici Patrizia Debicke, Arianna Destito e Piera Carlomagno e Cristina Marra nella veste anche di curatrice.
“Il testamento del greco” col nuovo personaggio di Bruno Morchio ha animato il Caffè con l’autore moderato da Marcello Bardini.
Altra chicca dell’evento il caffè con marmellate e i buffet che hanno aperto e concluso gli eventi del mattino e del pomeriggio. Anche i piccoli lettori già attratti dalle magliette gialle e nere indossate da organizzatori e collaboratori della kermesse sempre in giro per le strade cittadine e tra le diverse locations del festival,hanno avuto il loro momento con Giallo Kids e la caccia al tesoro di Sara Magnoli.
Da Feltrinelli invece i tre autori Giulio Perrone, Michael Segal e Giuliano Pasini hanno incontrato la musica nell’incontro all’ombra del jazz dei maestri Stefano Calzolari e Mauro Mussoni nell’incontro coordinato da Marcello Bardini in collaborazione con Bellavista.
A Lucrezia Borgia è stato dedicato l’evento serale nel suggestivo cortile della biblioteca Ariostea,condotto da Dalia Bighinati con Rossana Balduzzi e in collegamento telefonico Rosa Mogliasso e dal Canada Marta Gastini e Isolda Djuchauk che hanno interpretato Giulia Farnese e Lucrezia Borgia nella serie televisiva “I Borgia
Le foto di Tiziana Marongiu