La signora Morgenstern e la fuga – Marcel Huwyler



Marcel Huwyler
 La signora Morgenstern e la fuga
Emons
Compralo su Compralo su Amazon

“La signora Morgenstern e la fuga” di Marcel Huwyler è il quarto volume di una serie che ha come protagonista Violetta Morgerstern: un’insegnante in pensione dedita all’attività di killer per conto dello Stato.

Marcel Huwyler ritorna in libreria con grande successo, la signora Morgenstern è un personaggio indimenticabile, che entra nel cuore dei lettori. Infatti, una delle caratteristiche di questo romanzo (da non sottovalutare) è l’ottima caratterizzazione dei personaggi. Oltre a Violetta, troviamo anche il suo compagno di “malefatte”, Miguel, con il quale intraprenderà una fuga entusiasmante e piena di pericoli. 

Violetta e Miguel sono due protagonisti che si completano l’uno con l’altro, opposti nel temperamento ma uniti da un affetto intramontabile. I due si divertono a prendersi in giro, a punzecchiarsi ogni qualvolta ne hanno la possibilità. 

Non manca mai quel tocco d’ironia in grado di far sorridere.

Il romanzo possiede una struttura temporale lineare e la narrazione risulta ben ritmata, mai noiosa, capace di far sì che il lettore si interessi in modo particolare alla storia. Certo, sarebbe bene leggere anche i libri precedenti ma “La signora Morgenstern e la fuga” si presta anche a una lettura solitaria. 

Il lettore si ritroverà così tanto protagonista del romanzo che non vedrà l’ora di sapere “come andrà a finire”. Nonostante non ci siano dei grandissimi colpi di scena, Marcel Huwyler è riuscito comunque nel suo intento: intrattenere e stimolare la curiosità nel lettore. Infatti, a mano a mano che si procede con la lettura si noterà come vi sia sempre più il “bisogno” di scoprire la verità e questo anche grazie (come accennavo prima) alla presenza di personaggi veri e molto realistici: non degli eroi ma delle persone comuni, come noi.

La mancanza di colpi di scena è sostituita da una buona dose di indagine che spinge il lettore al ragionamento. Questa caratteristica è fondamentale per ottenere un coinvolgimento a trecentosessanta gradi. Mistero, suspence e adrenalina sono gli ingredienti giusti per ottenere questo risultato.

Insomma, stiamo parlando di una storia godibile, anche sotto l’ombrellone, che consiglio a tutti coloro che abbiano voglia di passare qualche oretta in compagnia dell’indimenticabile Violetta Morgenstern. Date una possibilità a questo libro e non ve ne pentirete!

Sharon Lattanzi

Potrebbero interessarti anche...