Premio NebbiaGialla, prima edizione

Da quest’anno si vivranno 365 giorni di giallo a Suzzara!
L’istituzione Città di Suzzara istituisce e organizza la Prima edizione del Premio NebbiaGialla per la letteratura noir e poliziesca, relativo a opere di scrittori italiani.

I giallisti ospiti dell’ultima edizione del NebbiaGialla Suzzara Noir Festival, Simone Sarasso, Valerio Varesi, Giulio Leoni, Davide Barilli, Patrizia Debicke e Adele Marini, i membri della Giuria di qualità, presieduta da Paolo Roversi, insieme alla giuria popolare, premieranno il romanzo vincitore durante la Sagra del Crocefisso di Settembre.

Ogni editore è invitato a inviare alla Biblioteca Comunale di Suzzara, un massimo di tre titoli entro e non oltre il 31 marzo 2010.
I romanzi in gara devono risultare pubblicati in Italia fra il 1 febbraio 2009 e il 31 gennaio 2010.
La Commissione scientifica, fra tutte le opere pervenute, ne sceglierà dieci che saranno sottoposte in lettura alla Giuria di Qualità, che nominerà i tre romanzi finalisti, entro il 31 maggio.

In giugno, le opere dei tre finalisti saranno consegnate alla Giuria popolare, composta di 50 lettori, designati a sorteggio fra coloro che ne avranno fatto richiesta all’Istituzione Città di Suzzara. I voti della Giuria saranno scrutinati pubblicamente nel mese di settembre, durante la Festa del Crocefisso: sarà dichiarato vincitore il libro che ha ottenuto più voti dalla Giuria Popolare.
All’autore vincitore andrà un premio in denaro di 2mila euro.
Al secondo e terzo classificato andrà un premio di 500 euro.
Il bando completo del Premio e le modalità d’iscrizione per fare parte della giuria popolare saranno presto disponibili sul sito Nebbiagialla.

Non possono concorrere gli autori ospiti del NebbiaGialla edizione 2010.

redazione

Potrebbero interessarti anche...