Una strada oscura



Linda Castillo
Una strada oscura
TimeCrime
Compralo su Compralo su Amazon

Non c’era tempo per indugiare. Aveva soppesato le alternative, preso la sua decisione. L’unica possibile. O lui o lei. Aveva scelto la propria vita, il proprio futuro. Un velo scuro cadde sopra le sue emozioni, sopprimendole, e lui chiuse la porta.
Linda Castillo è una di quelle autrici capaci di fidelizzare i propri lettori: complici la particolare ambientazione che fa da sfondo alle sue trame, i personaggi ben caratterizzati e una marcata attitudine a modulare intrecci solidi e coinvolgenti, la scrittrice statunitense ha lasciato il segno anche in Italia, dove, pubblicata da TimeCrime, occupa gli scaffali – fisici e virtuali – delle librerie con la nona avventura della Kate Burkholder series, che racconta le vicende dell’omonima protagonista. La sua è un’eroina dai connotati insoliti, marchiata da un passato talvolta ingombrante che continua a rincorrerla: i legami affettivi, impossibili da rescindere, e il suo lavoro – Kate è a capo della polizia di Painters Mill – la riportano continuamente a contatto con quel mondo Amish in cui è cresciuta e da cui ha deciso di allontanarsi. Ed è nuovamente nell’universo dell’intransigente comunità religiosa che un nuovo caso la porterà, aprendo una finestra sul passato e facendo riaffiorare emozioni e ricordi che sembravano sepolti. Una strada oscura, titolo evocativo e ricco di sfumature, sarà quella che il capo Burkholder sarà costretta a percorrere per riuscire a far luce su un delitto che non la convince e su nuovi e dolorosi risvolti a esso legati. Joseph King, grande amore della sua giovinezza, condannato per l’omicidio della moglie, è evaso di prigione e ha preso in ostaggio i cinque figli. Noto come una testa calda, violento e aggressivo, l’uomo è pronto a tutto pur di non tornare in carcere.
Confrontandosi con una combinazione di eventi che sembrano minare la sua competenza e credibilità, Kate non avrà paura di mettere tutta se stessa in un incarico controverso e complesso.
Anche se non ho fatto niente di male, mi sento pervadere da una sensazione simile alla vergogna. La dura verità è che ho compromesso la credibilità dell’operazione. Osservo i presenti, disgustata dal modo in cui distolgono lo sguardo. Tutto d’un tratto, sono diventata una di quelle poliziotte. Un’agente che non è rispettato. Di cui non ci si può fidare. Che non fa parte della squadra.
Non saranno le apparenze a fermarla né la fragilità degli indizi a cui, nonostante l’inverosimiglianza, si appiglierà con tutte le sue forze. Ostacolata da difficoltà quasi insormontabili e da un antagonista astuto e insospettabile, Kate potrà contare sull’aiuto e la lealtà di collaboratori affidabili e del compagno col quale sta condividendo la vita, mentre si addentrerà in percorsi accidentati e calcherà le scene di un thriller in cui suspense e azione prendono forma attraverso una scrittura sobria ed efficace.

Mariella Barretta

Potrebbero interessarti anche...