Stella Harvey è una consulente matrimoniale che vive a Winchester, il suo lavoro consiste nell’aiutare le coppie in difficoltà a ritrovarsi e ripartire. Ha scelto questo mestiere perché non si è mai rassegnata al fatto che dopo aver abbandonato Evergreen, la piccola isola dove ha trascorso felicemente, insieme a sua sorella maggiore Bonnie e suo fratello Danny, i suoi primi undici anni di vita, la sua famiglia si sia disfatta e i suoi genitori si siano lasciati senza una spiegazione.
Quando ormai sua mamma è deceduta e suo padre è affetto da Alzheimer, mentre Danny vive della sua arte in Scozia, il ritrovamento di uno scheletro nel giardino della loro vecchia casa riapre vecchie ferite e riporta Stella sulla sua amata isola in cerca di verità taciute.
Nonostante l’isterismo di Bonnie, in parte attribuibile alla avanzata gravidanza, il protettivo impedimento di Olivia, la nuova compagna del padre, di tormentare la fatiscente memoria del malato con inutili interrogatori, Stella non demorde e quando suo fratello Danny confessa l’omicidio non crede alla sua colpevolezza. Nella comunità di Evergreen dove vivono poco più di cento persone, tutti si conoscono e ci sono equilibri che non conviene a nessuno rompere. La delusione è grande per Stella quando al posto di ricevere la calorosa accoglienza che immaginava da parte delle amiche di sua madre, le “zie acquisite” che l’hanno vista crescere, scopre di non essere affatto la benvenuta. Non basteranno le minacce anonime a fermare l’ostinata e coraggiosa Stella che rischia grosso in prima persona.
Salto nel buio è un romanzo avvincente, pieno di personaggi ben caratterizzati. Una scrittura piacevole e divertente per una storia complicata che Heidi Perks dissemina di colpi di scena.
Salto nel buio – Heidi Perks
Walter Colangelo