Miss Bee – Il giardino avvelenato – Alessia Gazzola



Alessia Gazzola
Miss Bee
Longanesi
Compralo su Compralo su Amazon

Beatrice Barnabó, alias Miss Bee, è la protagonista della serie omonima, giunta al quarto episodio.

In questa storia, veste i panni della donna sposata, ma il matrimonio è solo la soluzione riparatrice, a un guaio in cui si è infilata. La sua natura intraprendente e scapestrata, questa volta, l’ha costretta a qualcosa che non aveva, minimamente, immaginato.

Il colonnello Archer Bluckburn, Ispettore capo di Scotland Yard, invaghitosi di lei, per salvarla dalla minaccia di un rimpatrio imminente in Italia, si sacrifica in un matrimonio di facciata, salvandola da un’accusa di spionaggio.

Miss Barnabó, ormai Mrs Bluckburn, intraprenderà la sua nuova vita, con la convinzione, che nel momento in cui cadranno le accuse contro di lei, tutto tornerà come prima, annullando il matrimonio….ma… sarà proprio così?…. che ne sarà dei suoi sentimenti?

La trasformazione della protagonista si fa via via più interessante: la giovane scapestrata lascia intravvedere spiragli di maturità emotiva.

La convivenza con Mr. Bluckburn mette in scena un groviglio di emozioni ed equivoci, che emergono dal non detto dei due e, che tengono il lettore incollato alla pagina e con il fiato in sospeso, nella speranza che presto 

ogni incomprensione e ogni equivoco verrà spiegato, ma, l’autrice, volutamente, non ci accontenta, accrescendo la tensione e la curiosità.

Una serie di amori non convenzionali vanno a cozzare contro i costrutti sociali, (Inghilterra anni’20) mettendo in evidenza, la posizione della donna dell’epoca e soprattutto nell’ambito del rapporto di coppia: la subordinazione al marito, i soprusi giustificati tra le pareti domestiche, l’istituzione del matrimonio interpretata come una prigione, e  il divorzio non contemplato.

E su questo sfondo, nella quotidianità di un matrimonio, rispettoso ma strambo, Beatrice Barnabó sarà invitata ad una festa nella residenza di Wroxham Hall, luogo in cui suo marito Mr Bluckburn è cresciuto al fianco dell’aristocrazia pur essendo il figlio della domestica.

Questa gita è il pretesto per un viaggio di nozze mai avvenuto tra i due, di fatto però, si tratta di tutt’altro. Le azioni di Mrs e Mr Blackborn sono governate da sentimenti contrastanti. Nonostante ciò, si troveranno a indagare, nuovamente insieme, su una morte improvvisa a Wroxham Hall.

Non voglio spoilerare sul finale, peraltro molto atteso, ma che, mi sento di dire, non esserci stato.

La trama e le sottotrame rimangono tutte in sospeso, lasciando il lettore in bilico, perplesso sul come andrà a finire, come se fosse l’ultima pagina nel tomo I della storia. Ora speriamo solo, che la prossima puntata, non si faccia aspettare troppo, perché la curiosità è veramente tanta.

Salvo un inaspettato finale molto aperto, anzi apertissimo, comunque, il romanzo è avvincente e i personaggi adorabili.

La Gazzola è riuscita a creare un magico equilibrio tra il genere romance e il giallo classico. Non rimane che leggere il tomo II di questa intrigante avventura giallo-rosa.

Cinzia Censi

Potrebbero interessarti anche...