5 MAGGIO
Incontri scrittori
El día negro
VII Edizione del El día negro, giornata di incontro di scrittori organizzato dal Dipartimento di Scienze linguistiche e letterature straniere dell’Università Cattolica di Milano
Ore 9.30: I Sessione: Negra y Criminal
Presiede: Víctor Andresco. Intervengono: Juan Bolea, Eugenio Fuentes, Marc Pastor, Amir Valle
Ore 15.00: II SESSIONE: Luca Crovi incontra Valerio Massimo Manfredi
VÍCTOR ANDRESCO PERALTA (Madrid, 1966). Direttore dell’ Instituto Cervantes di Milano, è filologo slavista, scrittore e traduttore.
JUAN BOLEA (Cádiz, 1959). Laureato in Geografia e Storia, da venti anni lavora come giornalista e scrittore . Ha ricoperto il ruolo di assessore della Cultura nel Comune di Saragozza.
EUGENIO FUENTES (Montehermoso , Cáceres, 1958). Scrittore specializzato in gialli e racconti polizieschi. Con il detective Cupido ha dato vita ad una serie di romanzi appassionante.
MARC PASTOR (Barcelona, 1977). Laureato in Criminologia e Politica Criminale, lavora come mossos d’esquadra da 10 anni. Come scrittore ha vinto il Primer Premio Crímenes de Tinta.
AMIR VALLE (Guantánamo, Cuba, 1967). Scrittore, giornalista, critico letterario e saggista. Laureato in Giornalista presso Università dell’Avana, è membro dell’ Asociación Internacional de Escritores Policíacos.
LUCA CROVI, critico rock, conduttore radiofonico, ha scritto per «Il Giornale», «Max», «Italia Oggi» e collabora attualmente con la rivista «Suono». Su Radio 2 conduce il programma “Tutti i colori del giallo”.
VALERIO MASSIMO MANFREDI, archeologo e scrittore. Ha insegnato in prestigiose università italiane e straniere (Cattolica e Bocconi di Milano, Venezia, Chicago, Sorbona). Ha pubblicato molti articoli e saggi, scritto romanzi ed opere di narrativa tradotte in tutto il mondo.
DANTE LIANO (Chimaltenango, Guatemala 1948).
Professore ordinario di “Lingua e letterature ispanoamericane” all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e scrittore.
Università Cattolica. Aula Magna. Largo Gemelli, 1. Milano
6 MAGGIO
Ore 18.00
Inizio ciclo di conferenze La Spagna di Federico García Lorca
In occasione della rappresentazione dell’opera Donna Rosita Nubile di Federico García Lorca al Teatro Grassi di Milano dal 14 maggio al 6 giugno
Il viaggio sulla Luna di Lorca. Incontro con Frederic Amat
Insieme all’ospite, saranno presenti Lluis Pasqual e Víctor Andresco
Frederic Amat (Barcellona, 1952). Pittore, incisore e scenografo spagnolo. Le sue opere si collocano all’interno delle tendenze sperimentali e concettuali degli anni ’70, come l’happening o la performance, e sono caratterizzate dalla sua particolare iconografia e l’uso di materiali non convenzionali. Oltre alla pittura, si è dedicato alla creazione di scenografie per il teatro e la danza, tra cui risaltano le sue collaborazioni nel montaggio di: El público di Federico García Lorca (insieme allo scenografo Fabià Puigserver, 1986 diretto da Luis Pasqual e prodotto dal Piccolo Teatro), Tirano Banderas, di Valle-Inclán (1992) e Tot esperant Godoy, di Beckett (1999). Ha illustrato libri come Amanecer en el Trópico, di Guillermo Cabrera Infante, e La realidad o el deseo, di Luis Cernuda. Un altro dei suoi lavori è stato dirigere il film Viaje a la luna (1998).
Piccolo Teatro/Teatro Grassi. Via Rovello 2 . 20121 Milano
7 MAGGIO
Ore 16.00 e 18.30
In occasione del programma Bicententario di Argentina
Inizio rassegna di cinema in lingua Cine imperfecto. Subsistir al margen de la industria en el cine argentino contemporáneo
In questo ciclo verrà realizzato un percorso della produzione underground argentina degli ultimi due anni, mostrando le molteplici sfaccettature che questa corrente ci offre. Possiamo
trovare l’estetica latinoamericanista, come direbbe Birri, in Mujer sin «n» destino del misterioso regista con un nome da donna, Rocío Fernández, così come un linguaggio audiovisivo elaborato in Puna, un saggio personale con lo stile da poema barocco di colori e suoni con cui Hernán Khourian riassume le sue esperienze nel nordest argentino.
Nella produzione underground, non esiste una separazione tra le diverse discipline artistiche, e così il saggio-documentario Retratos del gauchito Gil di Lia Dansker, sul mito del martire Antonio Gil ed i suoi luoghi di pellegrinaggio, è accompagnato dall’instalazzione audiovisiva
Plegaria al gauchito Gil.
Proiezione film
Una Mujer sin “n” destino
Rocío Fernandes (Diego Fernández), 2006. Argentina. 82 min. Versione originale senza sottotitoli
Soledad Olaiz, Federico Gutn, Cecilia Sosa, Sebastián Vigo, Facundo Martínez.
Con una logica implacabile di frammentazione inarticolata, di esplosioni musicali e di ripetizioni ossessive, il racconto delle vicissitudini di Tracy è uno scontro di materiali diversi che producono il suono di un palloncino di compleanno che scoppia e mescola nella sua esplosione il riso e la tristezza.
Salón de Actos. Instituto Cervantes. Via Dante, 12. Milano
Dal 10 al 12 maggio
Ore 21
In occasione del Bicentario dell’Argentina,
Rappresentazione teatrale
El silencio es salud di Francesca Lia
della compagnia Pressappoco
Regia Elena Dalmasso, Cristina Spizzamiglio, Anja Rudak
Con Federica Armillis, Mirko Ciotta, Alberto Dell’Abaco, Paola Giglio, Dario Masciello
Tre giovani registe rendono omaggio al Teatro Abierto, movimento teatrale argentino di opposizione al regime di Videla. Il 7 e 8 maggio alle ore 19 il pubblico è invitato a seguire incontri di approfondimento su nascita sviluppo di Teatro Abierto e sul contesto politico e sociale in cui si è sviluppato (interverranno Manuel Ferreira, Flavio Nascimbene, Marina Mantecon). Nel foyer del teatro è allestita la mostra sui desaparecidos “Memoria Gráfica de Abuelas de Plaza de Mayo”.
Teatro Studio Frigia Cinque. Via Frigia 5. Milano
12 MAGGIO
Ore 18.00
Laboratorio letterario in lingua spagnola
Estructura y temática del relato mexicano contemporáneo con Rodrigo Márquez Tizano
Durata : 2 ore.
Moduli:
· L’esposizione forzata come premessa
· Iperbrevità, microracconto e twitteratura (il racconto in 140 caratteri)
· Racconto e nuovi mezzi
· Analisi e lettura di testi
Rodrigo Márquez Tizano (Città del Messico, 1984) è narratore, poeta, speaker radiofonico e musicista. Come scrittori di articoli e critico ha partecipato in varie pubblicazioni musicali e fanzines come Círculo, Sónika, Sonorama, Switch e attualmente è autore di rassegne e collaboratore fisso di Rolling Stone Messico. I suoi racconti sono stati pubblicati in Eje Central, Ruta, Trepidante ed altre riviste di letteratura. Coeditore della sezione musicale della rivista File ed autore di testi apparsi su riviste come Marvin, Picnic ed il quotidiano El Universal. E’ stato conduttore e sceneggiatore radiofonico nel programma El ABC de los Toros (ABC Radio 760, AM), su Ibero 90.9 conduce Malasaña, un programma in cui si combinano elementi di musicca bizzarra, sperimentazioni sonore, letteratura e poesia. Ha ricevuto diversi riconoscimenti come il Premio Octavio Paz de Ensayo organizzato dall’Università Anáhuac (2002), il Premio di Giornalismo convocato dalla fondazione Friedrich Ebert e l’Ambasciata della Germania in Messico (2006) ed è stato vincitore del secondo premio nella Sesta Biennale Internazionale della Radio organizzata da CONACULTA e Radio Educazione (2006). Attualmente è bassista della band francofona Les Tragiques.
Salón de Actos. Instituto Cervantes. Via Dante, 12. Milano
13 MAGGIO
Ore 18.00
Inizio ciclo di conferenze La Spagna di Federico García Lorca
Federico García Lorca in famiglia. Incontro con Manuel Fernández-Montesinos García
Insieme all’ospite, saranno presenti Lluis Pasqual e Víctor Andresco
Manuel Fernández Montesinos (Granada, 1932). Nipote di Federico García Lorca, è stato esiliato con la famiglia negli Stati Uniti dal 1940 al 1951, ed al suo ritorno ha studiato Diritto all’Università Complutense di Madrid. Ha viaggiato in Germania per gli studi di dottorato, ma mette da parte il suo obiettivo per dedicarsi alla politica e lavora nei sindacati tedeschi e per la UGT (Unión General de Trabajadores) durante l’esilio. Imprigionato per associazione illecita, continua con la politica e diventa rappresentante del PSOE a Granada alle elezioni del 1977. Due anni dopo abbandona la politica e passa a far parte della Fondazione Federico García Lorca, di cui è stato segretario e presidente fino al ritiro in pensione nel 2006. Attualmente è presidente e portavoce della Comunità di Eredi di Federico García Lorca.
Chiostro del Piccolo Teatro Grassi. Via Rovello, 1. Milano
14 MAGGIO
Ore 16.00 e 18.30
Ciclo de cine Cine imperfecto. Subsistir al margen de la industria en el cine argentino contemporáneo.
Proiezione documentari
Puna
Hernán Khourian, 2007. Documentario, 43 minuti. Versione originale senza sottotitoli
Puna: altopiano che comprende parte della Bolivia, del Perù e del nord del Cile e dell’Argentina. Definita sinteticamente dal suo regista come un ‘saggio personale sulla Puna’ è difficile tradurre le parole di un’opera cosí profondamente ancorata al linguaggio audiovisivo..
La bicicleta
Juan Ignacio Domínguez, Lucio Álvarez, 2006. 32 min. Versione originale senza sottotitoli
Autunno. Un nonno agonizza nel suo letto di morte. Vicino a lui, suo nipote lo cura. Va a cercare acqua e trova nel vecchio magazzino la bicicletta di suo nonno. Un ricordo lo porta a girare su una strada dell’umile quartiere dove abita.
Retrato del Gauchito Gil
Lía Dansker, 2008. 15 min. Versione originale senza sottotitoli
Per anni, Lía Dansker osserva attraverso la sua telecamera quello che all’inizio è un altare estemporaneo dove fu assassinato il gaucho Antonio Gil, una specie di santo locale.
Salón de Actos. Instituto Cervantes. Via Dante, 12. Milano
16 MAGGIO
Ore 10.30
In occasione della Fiera del Libro di Torino
Tavola rotonda
Memoria dell’esilio: Maria Zambrano
con Federico Vercellone, Rogelio Blanco e Jesús Moreno Sanz. Modera: Francisco José Martín
Fiera del Libro di Torino. Sala Blue, Lingotto. Torino
27 MAGGIO
Ore 17.00
Incontro letterario con letture poetiche
La poesia dominicana oggi
Con José Rafael Lantigua, Ministro di Cultura della Repubblica Dominicana, i poeti e saggisti dominicani Ángela Hernández, José Mármol, Soledad Álvarez, Basilio Belliard e Plinio Chahín, e gli ispanisti Emilia Perassi e Danilo Manera.
Lettura di composizioni degli ospiti, commentata da Emilia Perassi e preceduta da una panoramica delle scuole poetiche dominicane contemporanee, tracciata da José Mármol.
Presentazione del libro L’invenzione del volo. Cento poesie da Santo Domingo (Besa), a cura di Danilo Manera.
In collaborazione con l’Università degli Studi di Milano e il Ministero della Cultura della Repubblica Dominicana.
Salón de Actos. Instituto Cervantes. Via Dante, 12. Milano
28 MAGGIO
Ore 16.00 e 18.30
Ciclo de cine Cine imperfecto. Subsistir al margen de la industria en el cine argentino contemporáneo.
Proiezione film
Los pernoctantes
Hernán Khourian, Diego Carabelli, Ángeles Casares, Sebastián Martínez, 2008. 62 minutos. Versione originale senza sottotitoli
Los pernoctantes é un film di rinuncia: lascia i luoghi comuni per ritrattare la povertà, alla ricerca di una nuova dimensione plurale dell’esperienza documentaria.
Salón de Actos. Instituto Cervantes. Via Dante, 12. Milano