Haugesund, costa occidentale della Norvegia: Gabriel Fjell è un giovane ispettore capo di fresca nomina. La quiete della sonnolenta cittadina è turbata dal suicidio di Marthe, una ragazza che frequenta la decima classe della scuola di Haraldsvang. Tuttavia le circostanze del suicidio appaiono poco chiare e quando anche Vanessa, un’altra adolescente, decide di togliersi la vita i sospetti aumentano. Qualcuno sembra coinvolgere i ragazzi in una macabra sfida che dura 57 giorni e li spinge passo dopo passo al gesto estremo. La sfida porta il nome del Blue Whale Challenge diventata famosa nel mondo per aver spinto diversi adolescenti all’autolesionismo o addirittura al suicidio. Gabriel è particolarmente coinvolto dall’indagine perché nel suo passato pesa l’episodio della sorella Suzanne che si è tolta la vita in preda alla depressione e inoltre Makena, la sua fidanzata, si occupa proprio del disagio adolescenziale lavorando nel centro di supporto ai giovani della cittadina. E mentre i suicidi continuano diviene sempre più chiaro che c’è qualcuno che trama nell’ombra, una mente oscura che approfitta della debolezza delle sue vittime.
Tangen ha costruito un thriller psicologico con cura. La trama si dipana lentamente coinvolgendo il lettore nella drammatica sfida che tormenta i giovani di Haugesund. La tranquilla Norvegia di provincia appare sotto una luce dark che rivela disagi e problematiche insospettate. L’ora del lupo è il momento di passaggio tra la notte e il giorno, un momento di vulnerabilità che l’assassino sceglie per colpire. Nella narrazione si alternano i capitoli nel presente a quelli in un passato prossimo che raccontano di un padre ossessionato dai problemi psichiatrici della figlia. Come le due narrazioni si uniscano in un unico imprevedibile filo rosso lo scopriremo solo alla fine quando verrà alla luce il nome dell’assassino.
Le indagini proseguono senza sosta con frequenti colpi di scena e sospettati che entrano ed escono dalla scena. Quello che sembra più ovvio non lo è in un gioco di depistaggio fino all’ultimo minuto.
Il tema cardine non è facile e riguarda molti giovani, non solo norvegesi. Il loro disagio, dovuto a mille ragioni, è un qualcosa di profondo che coinvolge tutte le classi sociali. Come e perché gli adolescenti non riescano a integrarsi in questo mondo che corre veloce è un problema che va affrontato per dare una speranza e una possibilità a chi dovrebbe rappresentare il futuro.
Il Blue Whale Challenge è stato un recente argomento di moda, a metà tra realtà e leggenda, che ha comunque portato alla ribalta questioni insolute riguardo la psicologia delle nuove generazioni e sulle influenze dei social. Anche il romanzo di Tangen in qualche modo contribuisce al tentativo di far chiarezza su una problematica attuale e inquietante che riguarda tutta la società.
Editore Giunti
Pagine 468
Genere thriller