L’insegnante –  Freida McFadden



Freida McFadden
L’insegnante
Newton Compton
Compralo su Compralo su Amazon

Il nuovo romanzo di Frida McFadden si basa su un triangolo: Eve Bennet, suo marito Nathaniel detto Nat, e la ragazza Adeline Severson, detta Addie.

I capitoli sono suddivisi fra quelli in cui affrontiamo il punto di vista di Eve e quelli in cui ci mettiamo nei panni di Addie. I capitoli dedicati a Nat, si trovano alla fine del libro e per motivi ben precisi.

Addie è una ragazza problematica: ha perso il padre, alcolista, pochi mesi prima dell’inizio della narrazione, e ha problemi a scuola perché nessuno vuole parlare con lei. Inoltre è bullizzata da Kenzie Montgomery, una sua compagna nei vari corsi.

Questo isolamento le deriva da una situazione difficile, successa l’anno precedente: un insegnante si era preso a cuore la sua situazione, e l’aiutava nei compiti di matematica. Da qui il pettegolezzo che fra i due ci fosse una relazione intima, e quindi il professore era stato licenziato. 

In verità, come racconta la stessa Addie, non c’era stato nulla fra loro e lei si sente in colpa perché era quel professore era l’unica persona che si occupava di lei, a parte sua madre.

In questa situazione instabile si insinua Nat: infatti Addie è una sua studente nel corso di letteratura come la moglie lo è nel corso di trigonometria. Addie scrive poesie e Nat la incoraggia. La invita a entrare nel gruppo che prepara il giornale della scuola, dedicato alla poesia.

In breve, fra i due nasce una storia d’amore che si svolge proprio all’interno della scuola, in una camera oscura non più utilizzata.

Eve, da parte sua, ha un amante che lavora in un negozio di scarpe, che sono il suo oggetto di desiderio: ne possiede decine di paia molto costose, nonostante il marito Nat si lamenti di quei continui addebiti  sulla carta di credito che hanno in comune. Le cose non vanno molto bene nella loro relazione di coppia: Nat sembra aver perso ogni interesse verso la moglie. Eve si lascia sempre più consolare da Jay, il commesso del negozio di scarpe.

In questa situazione ingarbugliata, Eve sorprende Nat mentre bacia Addie nella sua aula a scuola. Da qui inizia una girandola di colpi di scena, di cui uno sicuramente vi farà accaponare la pelle, ma di cui non vi svelo nulla per non fare spoiler.

Nel romanzo la figura di Addie è ben tratteggiata come adolescente problematica, così come quelle di Kenzie, la sua “persecutrice”. Eve sembra la classica moglie sposata, insoddisfatta della sua vita matrimoniale, che cerca conforto altrove.

Il punto di vista di Nat, come dicevo, non viene svelato se non nella parte finale e sicuramente molte lettrici, che si sono intenerite a leggere la storia romantica di lui ed Addie, rimarranno estremamente deluse.

Nell’insieme un romanzo che si legge in un soffio per scoprire come va a finire la vicenda, c’è una forte dose di adrenalina nella parte finale e, forse, l’ultimo colpo di scena un po’ eccessivo.

Lo consiglio ad adolescenti e ragazze giovani che si possono immedesimare nella figura di Addie e della sua cotta per il professore Nat.

Raffaella Bianchi

Potrebbero interessarti anche...