Libri per ragazzi: La banda Misfit. Insospettabili agenti segreti – Lisa Yee


Lisa Yee
La banda Misfit. Insospettabili agenti segreti
Illustrazioni di Dan Santat
Giralangolo

È consigliabile ai ragazzi cominciare a leggere dal fondo, dalle pagine che disegnano gli identikit degli agenti e i loro gadget. Affascinanti i primi: Olive protagonista ordinaria ma…, Phil ipertecnologica, James un genio, Iggy una ninja, Theo ottimo carattere. Strabilianti i secondi: smartphone personalizzabili e pieghevoli, puzzaspruzza alla scorreggia, ultracolla sigilla-porte e blocca-camion, occhialini frangi- nebbia e fumo, potente drone solleva-carrarmato, dentiera CianciCom e auricolari VolaVoce per comunicare a bocca chiusa. L’effetto è correre alla prima pagina.

Olive è una dodicenne che si sente “invisibile” e non importante anche per i genitori, sempre lontani per lunghi viaggi e che la iscrivono a sorpresa nel collegio superformativo CERUMI, allocato nel Fosco Maniero, per studenti con capacità e abilità speciali (che Olive non pensa proprio di avere). Tuttavia il test del Cogitandum, una specie di Cappello Parlante della saga di Harry Potter, la assegna alla squadra supersegreta di agenti speciali TOC (Tenere all’Oscuro Chiunque). Finalmente il Brutto Anatroccolo si trova in un gruppo di veri amici e per la prima volta si sente in famiglia La prima missione è agire da supporto nella protezione del gran galà che Dama Gloria, proprietaria del Fosco Maniero, terrà per raccogliere fondi per il collegio

Ma presto i Misfit diventano protagonisti della caccia al ladro autodefinitosi Il Re delle Gemme (con tanto di biglietto da visita lasciato sul luogo del colpo), che mira al Collier Regale dall’inestimabile valore indossato dalla Dama, oltre ai molti preziosi gioielli degli invitati. Il thriller procede attraverso equivoci, sospetti, errori, sorprese, colpi di scena, pericoli, agguati, rivelazioni, ribaltamenti di situazioni, innocenti scambiati per delinquenti e viceversa. Basti dire che la ricerca del ladro e della refurtiva si svolge contemporaneamente al MicioCon, iniziativa a cui partecipano centinaia dei più pregevoli gatti, coinvolti a loro volta nel furto. Infine, arrestato il Re delle Gemme (o è una Regina?) e premiati i nostri eroi, nelle ultime righe Zeke, un compagno di collegio che si sente in pericolo, chiede aiuto a Olive, la quale…A suivre?
Da 11 anni

Fernando Rotondo

Potrebbero interessarti anche...