Il detective Kindaichi e la maledizione degli Inugami- Seishi Yokomizo   



Yokomizo Seishi
Il detective Kindaichi e la maledizione degli Inugami- Seishi Yokomizo   
Sellerio
Compralo su Compralo su Amazon

Il romanzo di Yokomizo Seishi è ambientato nel Giappone del 1940. La morte del ricco e potente uomo d’affari, Sahei Inugami, il re del tessile, procura grosse preoccupazioni alla popolazione del piccolo paese lacustre di Nasu, a nord di Tokio.

L’avvocato Wakabayashi, che è incaricato della lettura del testamento del vecchio, ha paura che l’avidità degli eredi possa causare fatti di sangue. Per questo motivo invita nel villaggio il famoso detective Kindaiki Kosuke. Mentre Kindaichi lo sta aspettando in albergo però, Wakabayashi muore, probabilmente avvelenato. Per poter procedere alla lettura del testamento bisogna che siano presenti tutti i nipoti di Sahei, figli delle sue tre figlie. Purtroppo Sukekiyo è ancora in guerra. Quando finalmente arriva al paese, insieme alla madre Matsuko, tutti rimangono spaventati perché il giovane porta sul volto una maschera di gomma per nascondere le ferite ricevute in guerra. Quando si dà finalmente lettura al testamento, tutti i presenti, compreso Kindaichi, sono sconcertati. Sahei lascia tutti i suoi beni alla bellissima Tamayo, che non è sua figlia, ma solo una giovane che è cresciuta sotto la sua protezione. Tra i tre nipoti potrà accedere all’eredità solo chi conquisterà il cuore della bella Tamayo. Se Tamayo dovesse morire, tutta l’eredità andrà a Shizuma, figlio illegittimo di Sahei. 

Subito hanno luogo vari omicidi e il detective Kindaichi ha il suo bel daffare fra i vari segreti della famiglia Inugami e altri misteriosi personaggi, ma alla fine arriva a sciogliere tutti i nodi.

Yokomizo Seishi mette in piedi un giallo drammatico e pieno di suspense, sullo sfondo di albe e tramonti del bellissimo lago. I personaggi sono tutti ben delineati e nonostante i nomi giapponesi la trama è così ben congegnata che non si perde il filo, anzi si legge d’un fiato per scoprire colpevoli e innocenti e, soprattutto, chi erediterà l’immensa fortuna di Sahei.

Raffaella Bianchi

Potrebbero interessarti anche...