I delitti di rue du Louvre – Michaela Watteaux 



Michaela Watteaux
I delitti di rue du Louvre
Newton Compton
Compralo su Compralo su Amazon

Un romanzo ambientato nella magnificenza della città parigina, diventata il cuore pulsante della cultura mondiale durante i ruggenti anni ’20, nonché un palcoscenico di ineguagliabile fervore dal punto di vista creativo.
Una trama focalizzata prettamente sulla Centrale Gutenberg in Rue du Louvre, rappresentante il centralino telefonico più grande di Parigi. Qui, decine di giovani donne sono riuscite a conquistare una propria indipendenza economica, seppur decisamente ridotta se paragonata al salario percepito dai colleghi uomini. L’abituale e faticosa routine lavorativa delle centraliniste viene violentemente squarciata dalle brutali uccisioni di due di loro, ritrovate senza vita in tempi differenti, ma ognuna con il viso irriconoscibile e coperto da una maschera molto singolare. Si tratta infatti di modelli, tra l’altro molto costosi e non facili da reperire, realizzati appositamente per i tanti reduci della Prima Guerra Mondiale tornati vivi ma col volto orrendamente sfigurato. Proprio come è accaduto a Mangrin, il custode della Gutenberg, il quale utilizzando una maschera simile automaticamente attira i sospetti delle Autorità su di sé. Tenendo anche conto del fatto che da tempo mostrava palesemente un interesse morboso nei confronti di una delle due vittime. Paul Varenne è l’ispettore di polizia che si occupa del caso, ma lui non è assolutamente convinto della colpevolezza del custode. Pertanto, decide di addentrarsi in quello che diventerà sempre più un ginepraio di indagini basate su inganni, equivoci, personaggi oscuri che agiscono nell’ombra anche contro di lui, falsità e sete di potere e di vendetta. 

Durante le ricerche del colpevole l’ispettore, che a sua volta deve combattere coi suoi demoni causati dalle ferite riportate non solo fisicamente ma soprattutto interiormente a causa dell’abominio vissuto durante la guerra e successivamente che l’ossessionano, si ritroverà accanto un’alleata preziosa legata in modo speciale a una delle vittime: Mathilde de Villedieu, una talentuosa psicoanalista che con la sua sagacia e determinazione riuscirà a scoprire delle verità scomode e dolorose che potrebbero mettere in pericolo la sua vita e quella di Varenne. E proprio quando entrambi in più occasioni pensano di trovarsi sempre più vicino alla verità, ecco che dei nuovi accadimenti mettono in discussione ogni loro certezza e sospetto su chi sia veramente l’assassino. Mentre quest’ultimo decide di colpire ancora con estrema efferatezza. Riusciranno la giovane alienista e l’anticonformista e intrepido ispettore a capire chi c’è dietro a tutto questo? 

Una verità difficile da raggiungere e ostacolata da personaggi delle alte sfere, decisi a impedire in tutti i modi di mettere in luce situazioni che potrebbero rivelarsi molto imbarazzanti e distruttive, per la carriera di tanti personaggi di spicco. Il lettore stesso a un certo punto potrebbe giungere a delle deduzioni non corrispondenti alla realtà, proprio come accade ai protagonisti del romanzo. Chi legge potrebbe trovare tale lettura alquanto ostica, sotto alcuni punti di vista e soprattutto al principio, col suo impatto particolarmente duro. 

Un romanzo che pone in rilievo la crudezza di vicissitudini terribili vissute dai reduci di guerra, riportando delle conseguenze che porteranno alcuni dritto al baratro senza ritorno. Una trama dalle mille sfaccettature dell’animo umano, con soggetti che con la loro arroganza, spietatezza e fame di potere, ritengono di poter decidere della morte di persone che considerano inferiori a loro per uno stile di vita differente e per le loro attitudini. Se il lettore non si farà intimorire da una lettura che si prospetta particolarmente originale e affascinante, proseguendo nei meandri del racconto che si dipanano man mano in maniera inaspettata, si ritroverà sempre più immerso in un meccanismo narrativo caratterizzato da fili intrecciati con maestria assoluta dall’autrice. Giungendo così alle battute finali che, finalmente, sveleranno tutti gli enigmi, concludendosi con un incontro che lascerà il lettore con dei piacevoli e rilassanti punti interrogativi.

Teresa Zevola

Potrebbero interessarti anche...