Si conclude con l’incontro dedicato a “L’amore criminale” di Matilde d’Errico insieme ai Michael Gregorio, autori di un racconto dell’antologia “Il cuore nero delle donne” la prima giornata dell’edizione 2015 di Giallo Ferrara.
Dopo l’esordio dello scorso anno il festival organizzato dall’associazione culturale “Gruppo del tasso” ha proposto tante novità, “la seconda edizione è letteralmente raddoppiata, tanto per gli scrittori invitati quanto per le location che ospitano gli incontri, afferma il direttore artistico Matteo Bianchi – 47 autori da tutta Italia accolti in 5 punti di riferimento del centro storico, per far incontrare ancora tradizione e presente. Il supporto persino tecnico del Comune Ferrara continua ad accompagnarci e ci hanno rincuorato sponsor quali Caricento, Confesercenti e l’Arci “Pietre Alate“, che hanno risolto le necessità di attrezzature e spese vive”.
Si è iniziato con la tavola rotonda dedicata al giallo con Enrico Pandiani,Giamaolo Simi e Lorenzo Mazzoni. Nella prima giornata ha esordito il nuovo appuntamento pomeridiano “Un caffè con l’autore” con Ben Pastor introdotta da Marcello Bardini.
Coinvolte anche le libreria ferraresi e si è cominciato con La Feltrinelli, che nel suo vicolo Red ha ospitato l’incontro a tre voci con Luca Poldelmengo,Roberto Costantini e Romano de Marco. “La formula del palinsesto consiste nel procedere per aree tematiche, pulp, noir, giallo storico ad esempio, continua Bianchi- in maniera da inscenare più titoli possibili e da coinvolgere più lettori possibili. D’altronde, a Ferrara il Giallo d’autore si è affermato sia nelle librerie sie nelle biblioteche tra i generi più quotati; perciò abbiamo proseguito sicuri nei riguardi di un pubblico attento“.
Tanto entusiasmo da parte degli organizzatori e molta affluenza di pubblico che ha apprezzato il calendario della prima giornata, “alle consuete presentazioni frontali, inoltre, abbiamo deciso di affiancare momenti più informali e più trascinanti– rivela l’altro direttore artistico Irene Lodi – la dimostrazione della Scientifica di Bologna nel Teatro anatomico di Palazzo Paradiso, oppure i laboratori per i bimbi, animati dai burattini di Davide Bregola e dalle cacce al tesoro di Sara Magnoli.”
Giallo Ferrara2015 – la prima giornata
Cristina Marra