Dal geniale autore di Epidemia mortale e Atlantis Saga, ( uno scrittore da 3 milioni di copie e tradotto in ben 22 lingue) arriva in Italia un nuovo romanzo per gli amanti del genere Science Fiction, in un indovinato cocktail che riesce shakerare thriller, avventura e psicologia. Infatti Riddle da scrittore abile e disincantato, per costruire le sue storie sonda le angosce e le paure umane, e diventa quell’abile affabulatore che avvincendo i suoi lettori riesce quasi a convincerli della possibile realtà delle storie che sta narrando. E non si parla di noccioline, no! Perché sono storie complesse che si avvalgono subdolamente di termini altamente scientifici per mischiare a suo piacere verità e fantasia, fondendo la ricerca con la narrativa. Sappiamo (la scienza lo riconosce all’unanimità) che il genoma umano è stato sequenziato per la prima volta nel 2003. Ma tutti i segreti in esso contenuto non sono stati mai svelati. E trent’anni prima, quasi per caso, il famoso scienziato tedesco il dottor Paul Kraus aveva fatto una sconvolgente scoperta: confrontando i campioni di ossa di antenati umani che si erano estinti trovati in Spagna nelle Grotte di Altamira con i nostri aveva trovato un diverso codice. Ma allora non aveva a disposizione la necessaria tecnologia per mettere a frutto una tale rivelazione. Kraus per proteggere quel segreto, che giudicava in grado di cambiare le sorti dell’umanità, aveva nascosto accuratamente i risultati del suo lavoro, prima di sparire. Ma oggi che la moderna tecnologia permette di analizzare quale sia il misterioso codice sepolto nel genoma umano, ritrovare i risultati della sua ricerca diventa un fatto di vitale importanza.
La pandemia X1 ha devastato il mondo. Miliardi di persone sono stati infettate e oltre 30 milioni sono morte. Non era evento naturale perché l’ X1 era stato creato dall’uomo, una mortale piaga deliberatamente rilasciata per una sola ragione: costringere le persone ad accettare la cura. Ma la cura è peggiore della malattia, una sofisticata nanotecnologia governata da una millenaria confraternita, la Citium, che ha in sé il potenziale per schiavizzare l’intera umanità. La dottoressa Peyton Shaw che avevamo incontrato nel primo volume della saga: Epidemia Mortale e sua madre Lin Shaw hanno ritrovato parte delle ricerche di Kraus e un criptico messaggio che potrebbe portarle a quello che manca ancora, intendono venire a capo del mistero. Sono convinte che solo quella sia la chiave per bloccare la pericolosa cospirazione globe in atto, prossima a scatenare un evento tale da sconvolgere il destino del mondo e cambiare l’umanità per sempre. La loro ricerca per scovare un’efficace contromisura inizia alle estremità della Terra, nascosta in un sottomarino affondato sotto il ghiaccio artico. Una ricerca che condurrà nel lontano passato dell’umanità, verso una rivelazione che riscriverà tutta la storia. Il segreto sepolto nel genoma umano, infatti, potrebbe cambiare la concezione stessa della vita, ma a un prezzo altissimo. L’ultimo mistero del genoma dell’uomo, cambierà la nostra comprensione di cosa significhi essere umani. Per Peyton Shaw, trovarlo potrebbe però avere un prezzo spaventoso. Dover mettere sulla bilancia le vite degli estranei contro quelle di coloro che ama: Desmond Hughes e sua madre. E la sua scelta sarà definitiva.
Secondo. Ultimo, scatenato, coinvolgente ed elettrizzante episodio della saga di The Extinction Files – all’inizio l’autore aveva pensato a una trilogia ma poi ha scelto di concentrare la sua storia in due soli volumi – Genesi rivelerà l’ultimo delicato segreto dell’intelligenza sulla terra . Ma potrebbe anche contenere il senso della speranza che può regalare all’umanità la forza di sopravvivere… Un thriller ben concepito che incolla il lettore alle pagine, come l’hanno definito oltreoceano i critici più smaliziati del settore. Vero! Perché nonostante affronti spesso temi astrusi e magari ostici ai più, risulta lo stesso comprensibile, ben costruito e congegnato come un orologio svizzero. In più ha l’innegabile pregio di essere ricco di azione senza tregua, con una trama affascinante in cui alla fine tutti gli ingranaggi come in un puzzle universale si incastrano alla perfezione
A.G. RIDDLECresciuto in Nord Carolina, da giovane ha fondato la sua prima società con gli amici d’infanzia. Dopo aver lavorato dieci anni per aziende online, ha scelto di dedicarsi esclusivamente alla sua vera passione: scrivere romanzi. Trova sempre un po’ di tempo per rispondere alle mail di lettori che gli scrivono all’indirizzo ag@agriddle.com. La Newton Compton ha pubblicato la Atlantis Saga, I sopravvissuti del volo 305 ed Epidemia mortale. Torna in Italia con Genesi. Per saperne di più: www.agriddle.com.