Torna Valentina Redondo, con i suoi misteriosi occhi di colori diversi, conseguenza di un evento drammatico mai superato. Tornano le sue ossessioni per l’ordine, per il controllo maniacale e la sua paura di lasciarsi andare. Tutto sembra tornare ma… con una nuova consapevole serenità acquisita grazie alla relazione con Oliver Gordon, alla tranquillità della vita quotidiana nel cottage Villa Marina, alla presenza di Duna, la cucciola di beagle che vive con loro.
«Solo con Gordon aveva smesso di stare all’erta. Come se i migliaia di nodi marinari che la proteggevano si fossero allentati, sciolti e scomparsi nell’ultima marea. E con quei nodi si erano allentate anche le sue ossessioni, i suoi debiti morali nella costante lotta che portava avanti contro il male.»
Il male ha molte facce, talvolta si nasconde tra le pieghe del passato, talvolta riemerge in un presente con cui si fa fatica a fare i conti. E questo è quello che sembra succedere a Carlos Green, il protagonista di questo nuovo capitolo. Giovane e prestante californio, californiano nato da antenati spagnoli, è tornato in Cantabria dove possiede un’imponente casa di famiglia, eredita da Martha, la nonna. Alla Quinta del Amo, il palazzo antico ed elegante in cui decide di passare un’ultima estate prima di trovare un acquirente, Carlos riprende le fila della sua vita, ripercorre le tappe principali che l’hanno condotto a essere quello che è oggi e pone mano alla conclusione di un libro che, forse, non riuscirà mai a completare.
Ma la realtà non va sempre secondo i nostri piani e due morti sospette, unite a una serie di eventi inspiegabili, rendono il suo soggiorno diverso da quello che si sarebbe aspettato e richiedono l’intervento di Valentina e della sua squadra, che significa il capitano Caruso, il sottotenente Sabadelle- con il suo insopportabile vizio di far schioccare la lingua- e Clara Múgica, l’amica medico forense. Gruppo al quale si unisce Oliver, il fidanzato che ha conosciuto Carlos Green sulle onde da cavalcare ed è entrato empaticamente in relazione con lui.
Il soprannaturale che sconvolge la vita della Quinta del Amo può avere spiegazioni diverse, non sempre riferibili a entità sospette: questo è quanto sostiene il professor Álvaro Machίn, esperto di paranormale ed eventi inspiegabili. Tutto può trovare una motivazione razionale, anzi deve trovarla.
Tra incontri e nuovi personaggi, tra cui Christian Valle, Amelia Fernández e Muriel, la storia si dipana, alternando capitoli in presa diretta, altri che ruotano attorno alle lezioni di Álvaro Machίn, altri ancora che riportano brani del romanzo che Carlos sta terminando, attraverso i quali riusciamo a conoscere lati oscuri, dimenticati o rimossi, del suo passato. I libri, anzi, sembrano essere i protagonisti principali, tra letture, scritture, riscritture, biblioteche, librerie, gruppi di lettura e una misteriosa antica edizione di «Sulle rivoluzioni delle sfere celesti» di Copernico.
Il ritmo incalza e gli eventi si susseguono, capitolo dopo capitolo, sollecitando l’attenzione e la curiosità di chi legge. Alla fine, i conti tornano e la soluzione soddisfa anche i palati più difficili e le aspettative dei lettori… con una coda romantica, che non guasta mai.


