Saving Lucca si presenta come un romanzo estremamente godibile che coinvolge chi legge fin dal principio, grazie anche alla scrittura decisamente scorrevole e gradevole che rappresenta uno dei punti di forza dell’autrice Licia Troisi, molto amata e con un nutrito seguito di estimatori delle sue opere.
Una storia ambientata in uno degli eventi più noti e frequentati nella città di Lucca durante il periodo di Halloween, ovvero la più importante fiera del fumetto organizzata in Italia. Stiamo parlando esattamente del Lucca Comics&Games, un punto di riferimento immancabile per tutti coloro che amano i manga, i fumetti e le anime. Una vera e propria festa che anima le strade della città toscana, ma stavolta una mente oscura e minacciosa incombe su questo evento e sui suoi partecipanti.
Le due protagoniste del romanzo sono Nimue e Mel, due donne completamente differenti che si ritroveranno a vivere delle giornate intense e pericolose insieme, per cercare di salvare Lucca Comics da chi minaccia di provocare un’esplosione durante la massima affluenza. Mel è una poliziotta che ha un passato difficile e dolorosi rimpianti alle spalle, ha subito diversi trasferimenti da un commissariato all’altro per via del suo temperamento che spesso va a scontrarsi con le gerarchie presenti nell’ambito lavorativo.
Quando giungono lettere minatorie rivolte proprio al Lucca Comics, a quel punto la polizia è costretta a tenerne conto e spetta a Mel recarsi sul posto per cercare di fermare l’attentatore. In questa circostanza la poliziotta conosce la famosa cosplayer Azzurra Gilardi, per tutti nota col nome Nimue e che sembra esser appena uscita da un manga vero e proprio. Sarà lei che Mel dovrà affiancare e seguire poiché Nimue è una grande conoscitrice di questo mondo, essendo ormai una veterana della fiera in questione. Quando Mel arriverà a destinazione, però, si renderà conto che la situazione che le è stata presentata inizialmente al commissariato, in realtà è molto più complessa e pericolosa. Difatti, le lettere di minaccia inviate alla cosplayer si rivelano una sorta di copertura di quello che invece sta accadendo realmente: una figura oscura e senza volto odia Nimue e la perseguita, a tal punto da voler colpire non solo lei ma anche tutti i presenti alla fiera del fumetto.
Mel durante le sue indagini, quindi, dovrà capire chi si nasconde dietro a questo personaggio che si rivelerà come una mente arguta e sfuggente. Un’impresa ardua per la poliziotta che fino a quell’incarico non è stata mai presa veramente sul serio dai suoi superiori e dai suoi stessi colleghi. Ma in questa circostanza Mel mostrerà la sua grande abilità nella gestione del pericolo ormai imminente, riuscendo a un certo punto a capire chi si nasconde dietro alle minacce. Un susseguirsi di accadimenti che lasceranno il lettore col fiato sospeso, una corsa contro il tempo per salvare Nimue e la folla presente al Lucca Comics. Una poliziotta coraggiosa che farà di tutto per tutelare l’incolumità della cosplayer e delle tantissime persone accorse a Lucca per partecipare alla fiera.
Due personaggi femminili che, malgrado le loro diversità e le rispettive fragilità, avranno modo di conoscersi e apprezzarsi, creando un legame d’amicizia profondo e inaspettato.
Riusciranno Mel e Nimue a proteggersi e a salvare il Lucca Comics? Per scoprirlo non dovrete fare altro che immergervi in quella che si prospetta come una storia inusuale che potrebbe sembrare un’esclusiva lettura per chi predilige questa realtà basata sui fumetti, ma che in realtà piacerà moltissimo anche a quei lettori che non conoscono questo mondo. Un modo piacevole, questo, di poter conoscere una realtà ben diversa da quella che si vive quotidianamente, ma che allo stesso tempo ha un suo notevole fascino. Un mondo che in tanti non capiscono o addirittura disprezzano, mentre nel romanzo della Troisi anche chi non lo conosce potrà capirlo e stimarlo, col giusto rispetto nei confronti di persone come Nimue che vivono pienamente, con impegno e sacrifici il Lucca Comics. Un intreccio incalzante di episodi sinistri e intimidatori che viaggeranno parallelamente alla nascita di nuove amicizie e alleanze, di avvenimenti ed esperienze che resteranno non solo nei cuori delle protagoniste, ma anche in quelli di chi avrà l’opportunità di usfruire di una lettura così accattivante.
Teresa Zevola


