Delitti alla milanese. Il nuovo Artusi degli omicidi.
RaccontaMi è una nuova collana curata da Riccardo Mazzoni e Gian Luca Margheriti che si propone di raccontare la città di Milano in modi molto originali e particolari.
Delitti alla Milanese, il nuovo Artusi degli omicidi, è un percorso di gusto colorato di sangue e contornato da brividi.
Venti scrittori di gialli milanesi hanno accettato di raccontare a modo loro la cucina tradizionale milanese. Venti storie che hanno tra i protagonisti i piatti tipici della cucina meneghina.
Dall’aperitivo al dolce, il menù proposto è vario è stuzzicante.Cibi come armi, cibi come testimoni, cibi come alibi..il giallo e la cucina si fondono per dare vita a un progetto i cui proventi sono destinati all’Opera di San Francesco per i poveri.
Tra le pagine dell’antologia si muove il ritrovato cacciatore di Libri di Andrea Carlo Cappi, questa volta alle prese con i vini, con Danila Comastri Montanari si entra nelle cucine del Castello Sforzesco in compagnia di Leonardo da Vinci, Ferdinando Pastori ci regala un bel noir a tre voci con un bollito come testimone e Francesco G. Lugli ci racconta di un serial killer affamato e nervosetto. Erica Arosio cucina i famosi mondeghili aggiungendoci un suo tocco particolare e via così per venti indimenticabili ricette di brivido giallo. Alla fine di ogni racconto viene riportata la ricetta del piatto e anche una breve storia della sua origine. Si scoprono così tante cose curiose e interessanti. A completare questa originale raccolta le illustrazioni del grande Carlo Jacono.
Cibo e delitti, connubio perfetto: fatevi prendere per la gola da Delitti alla milanese, però state attenti, qualcuno tra i protagonisti del libro potrebbe farlo letteralmente…
Delitti alla milanese
Cristina Aicardi