Cominciamo a presentare alcuni degli ospiti del Noir In Festival che si svolgerà tra Milano e Como dal 3 al 9 dicembre 2018.
Sarah Pinborough, dopo il successo di Dietro i suoi occhi, è ora in libreria con L’amica del cuore, Piemme. L’autrice incontrerà i lettori mercoledì 5 dicembre in Feltrinelli – Duomo a Milano. Ore 17.30
Quanti segreti può nascondere una donna?
E più donne insieme legate tra loro da amicizia o sangue?
Il leit motiv del nuovo thriller di Sarah Pinborough sono proprio le verità nascoste e che essa appartengono a un lontano passato o a un presente vivissimo non ha molta importanza. Quello che conta è che le protagoniste si comportano in modo anomalo le une con le altre solo perché hanno paura della verità e questo le porta a modificare rapporti e comportamenti fino a minare il loro stesso sentimento reciproco. Lisa non può rivelare a sua figlia Ava e alla sua migliore amica Marilyn il suo doloroso e oscuro passato. Marilyn non può essere sincera con Lisa riguardo al suo difficilissimo presente e Ava, da buona adolescente che si rispetti non rivela nulla della donna che sta diventando proprio a nessuno, neppure al suo gruppo di amiche del cuore.
In tutto questo c’è chi trama dietro le ombre del presente e del passato per nuocere e colpire proprio là dove fa più male.
Niente serial killer da clinica psichiatrica, dunque, e neppure omicidi efferati. La tensione in L’amica de cuore corre su altri binari, più sottili, psicologici e affettivi.
Ma che può fare mai l’amore se viene avviluppato e soffocato da una fitta maglia di cose non dette?
E mentre Ava e Marilyn pur tenendosi ben strette le loro storie personali ancora non hanno capito perfettamente cosa le aspetta, Lisa è l’unica ad avere compreso che il suo passato sta tornando a cercarla con prepotenza e che esige un conto salatissimo di cui lei ha un terrore folle.
Chi è l’uomo misterioso che ha rapito completamente l’attenzione della giovane Ava? Che farà Marilyn per risollevarsi dalla spirale negativa in cui sembra essere caduta? E soprattutto chi lascia indizi e messaggi a Lisa per ricordarle che niente è mai acqua passata?
Sarah Pinborough ha fatto un altro centro dopo il romanzo di esordio Dietro i suoi occhi tradotto in più di venti paesi e acclamato anche da autori come Stephen King.
L’amica del cuore è palpitazione pura perché lo stile misurato ed elegante dell’autrice non si lascia mai andare a scene di azione assoluta o di inquietudine descrittiva, ma pagina dopo pagina accompagna chi legge a entrare prepotentemente nella storia e nella vita dei personaggi fino a sentire le loro stesse ansie e a vivere i loro stessi timori. Che si tratti di un coniglietto di peluche apparso dal nulla o di un messenger che non arriva. Brava la Pinborough a trovare il filone giusto
L’appuntamento con Sarah Pinborough è per il 5 dicembre in Feltrinelli – Duomo a Milano. Ore 17.30