Melville Edizioni: per solcare altri mari
Nasce Melville Edizioni. Nasce perché abbiamo voglia di fare cose belle. Bellissime. Magari difficili. Forse non per tutti. Comunque, destinate a restare. È con questa filosofia che ci accingiamo a varare il progetto “Melville Edizioni”.
Mentre il mondo corre in una direzione – giusta o sbagliata che sia – noi vogliamo orientare la nostra prua ‘in direzione ostinata e contraria’, puntando il cannocchiale verso rotte meno battute dove il mare è limpido, in cerca di quei lettori che ancora credono che la bellezza e l’intelligenza possano salvarci. Ecco perché vale la pena di avventurarsi così lontano, puntando sull’altissima qualità dei testi e su una presentazione che – a partire dalla scelta di carte, colori e rilegatura – recuperi il piacere sia tattile che visivo che un libro ci può dare. L’estasi della mente.
L’impossibilità di sottrarsi.
LE COLLANE
Gli Impossibili
Collana di narrativa italiana diretta da Andrea Caterini
Passaggi
Collana di letteratura di viaggio diretta da Mauro Francesco Minervino
Ghiaccio nove
Collana di letteratura italiana e straniera diretta da Gianluca Barbera
Altra Musica
Collana di musica diretta da Guido Michelone
Oltre a Gli impossibili, Passaggi, Ghiaccio nove e Altra musica, qui presentate, altre collane leveranno presto l’ancora. Tra queste: Wabi Sabi, dedicata alla letteratura pop, diretta dallo scrittore Davide Bregola; Deviazioni, a cura di Arnaldo Colasanti, riservata alla critica d’arte e letteraria; e Libri da liberare, che proporrà libri “perduti” di grandi scrittori italiani da recuperare, da sottrarre all’oblio e riportare al pubblico dei lettori.