Ideata e realizzata da Fabrizio Quadranti con la collaborazione del critico Gino Buscaglia per la parte cinematografica, l’edizione 2009 di Tutti i colori del giallo di Massagno (CH) dal 13 al 15 maggio 2009 presenta tre grandi scrittori, Giancarlo De Cataldo, autore di Romanzo Criminale, Francisco González Ledesma patriarca della «novela negra» e il giornalista sportivo di Repubblica e gastronomo Gianni Mura. Al Cinema Lux sono in cartellone I soliti sospetti, di Brian Singer; Il mistero del falco, di John Huston e Romanzo criminale, di Michele Placido. Il biglietto per ogni serata è di 20 fr. Info e prevendita: + 41 91 968 12 02.
Francisco González Ledesma
È il patriarca del noir spagnolo. Nato a Barcellona nel 1927, Francisco González Ledesma, durante tutta la dittatura franchista subì la censura, che lo bollò come «rojo y pornógrafo». Con il ritorno della Spagna alla democrazia, l’avvocato e giornalista González Ledesma approda alla consacrazione come scrittore. L’esordio in italiano risale solo al 1999 con Soldados (ed. Meridianozero): un corpo a corpo intellettuale e umano di tre personaggi in una Barcellona postfranchista. Ma è con La strada dei nostri padri (2000, Hobby & Work Publishing), Mistero di strada (2008 ed. Giano) e Storia di un dio da marciapiede (2009, ed. Giano) che lo scrittore catalano offre il meglio di sè, conquistando premi letterari in Spagna e in Francia. Protagonista è l’ispettore Méndez, un poliziotto d’altri tempi, disilluso e compassionevole, che si aggira tra i vicoli bui del Barrío Chino a Barcellona. Tra prostitute, criminali senza scrupoli e poliziotti corrotti, Paco Gonzáles Ledesma e il suo alter ego, il «rosso» Méndez, raccontano con corrosiva e travolgente ironia la Spagna moderna, le sue contraddizioni, guardando con ambivalente indulgenza al passato.
Giancarlo De Cataldo
Magistrato, drammaturgo e scrittore, fa parte di quella feconda schiera di autori italiani che declina la letteratura anche come strumento di indagine sociale, di testimonianza. Un filone storico-criminale a cui De Cataldo ha fornito romanzi eccellenti, non etichettabili però nella convenzionale categoria di «gialli». Perché, sì c’è l’elemento thriller, ma il lettore non è incollato alle pagine per scoprire l’assassino. Da Romanzo criminale (2002) a Nelle mani giuste (2007) fino al recente La forma della paura (tutti editi da Einaudi, l’ultimo scritto con Mimmo Rafele), si tratta di noir d’inchiesta in cui De Cataldo racconta inquietanti pezzi di storia d’Italia.
Gianni Mura
Ha atteso 62 anni prima di esordire come scrittore con Giallo su giallo (2007 ed. Feltrinelli). Gianni Mura, classe 1945, milanese, è il grande giornalista sportivo di Repubblica che ogni domenica delizia i lettori di calcio e non con la rubrica «Sette giorni di cattivi pensieri». Con arguzia, ironia, invenzioni linguistiche. Inoltre, si occupa con la moglie anche di recensioni enogastronomiche nell’inserto Il Venerdì. Giallo su giallo è un poliziesco anomalo. Ambientato al Tour de France, con il commissario Jules R. Magrite a indagare su due omicidi tra una tappa e l’altra, il libro non è solo un thriller. C’è anche il ciclismo, la gastronomia, la poesia francese, gli anagrammi, le canzoni di Paolo Conte…