Milano in bionda: quattro anni di bionda e di gialli!

È buffo come alcuni compleanni, eventi, appuntamenti fissi, non ti fanno pesare il fatto che sia passato un altro anno della tua vita, ma, anzi, ti lascino solo piacevoli ricordi e la voglia di riviverli. È quello che accade ogni anno, quando verso la metà di maggio, ricordo che sta per arrivare l’appuntamento estivo di MilanoNera, quello che rivivo (sarà per la birra?) con più piacere, il MilanoInBionda.

C’ero anche io quel 21 giugno 2008, il giorno della prima edizione del festival che inaugura l’estate in giallo meneghina. Ero in città da neppure sei mesi e “bazzicavo” nell’ambiente: scrivevo da poco per Milanonera, quando Paolo Roversi, m’invitò a fare un giro alla Libreria San Gottardo, ché avrei passato sicuramente una bella serata. Il mio primo ricordo fu il caldo, asfissiante, poi le persone tante (forse troppe), ma gli ingredienti principali c’erano tutti: una terrazza affacciata sul Naviglio, una birra (fresca, meno male!) e una ventina di scrittori che cinque minuti dovevano raccontare il proprio romanzo. Un mix perfetto, nuovo, stimolante. E non è un caso se da quattro anni a questa parte MilanoInBionda si replica sempre con successo. Bè, quest’anno l’appuntamento è fissato per sabato 18 giugno alle 21, ovviamente sempre presso la piacevole cornice della Terrazza eventi della Libreria del Corso (Corso S. Gottardo, 35) a Milano (sperando che non piova).

Gli ospiti di quest’edizione? Ventotto. Federico Baccomo, Alessandro Bastasi, Giancarlo Briguglia, Fabrizio Canciani, Andrea Carlo Cappi, Fabrizio Carcano, Edoardo Chiozzi, Gianluca Chierici, Patrizia Debicke, Matteo Di Giulio, Stefano Di Marino, Andrea Ferrari, Gianluca Ferraris, Giuseppe Foderaro, Franco Forte, Francesco Gallone, Claudio Gianini, Adele Marini, Mario Mazzanti, Michele Monina, Sergio Paoli, Gianni Paris, Renato Riva, Luca Rinarelli, Paolo Roversi, Simone Sarasso, Francesca Scotti, Gianluca Veltri.

Un’edizione ricchissima questa, che sarà anche impreziosita dalle letture di Sergio Scorzillo e in cui si potrà gustare la birra artiginale del Birrificio Italiano. Che aggiungere? Cheers!

francesca colletti

Potrebbero interessarti anche...