di Oscar d’Agostino
Un gradito ritorno, due nuove presenze, una celebrazione per i 50 anni di un celebre giallo e la seconda edizione del Premio Scerbanenco@lignano, che quest’anno apre anche ai giovanissimi: L’Omaggio a Scerbanenco 2016 che la località friulana dedica al maestro del giallo si sta definendo. Con alcune novità.
Non più luglio (a parte il primo appuntamento), ma sarà il mese di agosto a tingere di giallo Lignano con l’ormai tradizionale rassegna di incontri con autori italiani ospitata alla Biblioteca civica e organizzata in ricordo dello scrittore milanese che scelse la località friulana per viverci e per lavorare ai suoi romanzi.
Si parte infatti martedì 26 luglio, alle 18, con Alessandro Bongiorni, uno dei più promettenti giovani talenti del “noir” italiano, che torna in Friuli e presenta il suo ultimo romanzo, ambientato tra Milano e Trieste: “Niente è mai acqua passata” (Frassinelli).
Martedì 2 agosto sarà quindi la volta di Chiara Moscardelli, con “Quando meno te lo aspetti” (Giunti). Il suo romanzo d’esordio, “Volevo essere una gatta morta”, ha ottenuto un grande successo di pubblico ed è oggetto di culto soprattutto tra i lettori della rete.
Il martedì successivo, il 9, sarà a Lignano Giampaolo Simi con “Cosa resta di noi” (Sellerio), scrittore e sceneggiatore (è autore di Ris), vincitore nel 2015 del Premio Scerbanenco a Noir in festival di Cormayeur. I suoi libri hanno ricevuto vari premi e sono stati tradotti in Francia (nella «Série noire» di Gallimard e presso Sonatine).
Infine, martedì 30 agosto, si parlerà di Giorgio Scerbanenco e di un suo libro, forse il più famoso, a 50 anni dalla pubblicazione: si tratta di “Venere privata”, prima avventura con protagonista l’investigatore privato Duca Lamberti.
Non solo incontri con autori nell’estate del giallo a Lignano ma anche la seconda edizione del premio letterario dedicato al racconto noir, Scerbanenco@Lignano, organizzato da famiglia, Comune e Messaggero Veneto, che quest’anno si amplia aprendo una sezione dedicata ai ragazzi fino ai 18 anni.
Ecco come partecipare: si concorre inviando un racconto inedito in lingua italiana che non sia già stato premiato o segnalato in altri concorsi. Le storie, di lunghezza non superiore alle 10.000 battute (spazi compresi), dovranno arrivare, esclusivamente in formato elettronico, entro il 31 luglio all’indirizzo mail scerbanenco@lignano.org con indicazione del nome, cognome, indirizzo e numero di telefono dell’autore. Non sono previste tasse di lettura. Attenzione: vietato usare pseudonimi.
Ogni concorrente può inviare un unico racconto. Quelli della sezione Adulti saranno esaminati dalla giuria formata da Cecilia Scerbanenco, Mara Lessio (funzionario pubblica amministrazione), un giornalista del Messaggero Veneto, Piergiorgio Nicolazzini (agente letterario) e Nicoletta Talon (bibliotecaria). Quelli della sezione Ragazzi saranno sotto esame di Cecilia Scerbanenco, Chiara Carminati (scrittrice, premio Andersen 2012 e vincitrice del Premio Strega ragazzi 2016 ), Gabriella Scrufari (Messaggero Veneto) e Nicoletta Talon (bibliotecaria).
Come recita il regolamento, le tre opere designate vincitrici per ogni sezione (prima, seconda e terza classificata) saranno premiate con la pubblicazione sul Messaggero Veneto. La premiazione dei vincitori avverrà sabato 3 settembre a Lignano.
E non è tutto. In agosto potrebbe esserci anche un’appetitosa novità per l’Omaggio a Scerbanenco a Lignano. Ma, come in ogni inchiesta, è presto per scoprire tutte le carte…O SCERBANENCO@LIGNANO
Per informazioni sul concorso, bando e regolamento
https://www.scribd.com/doc/316366719/Bando-Premio-Scerbanenco-Lignano-2016