Nuvole barocche è un libro originale, diverso dagli altri e che tratta una tematica molto importante. Per capire meglio di cosa parla il libro, c’è bisogno di fare un brevissimo ma doveroso accenno alla trama.
Ci troviamo a Genova, è uno studente universitario, viene ucciso a botte nella notte mentre torna a casa da un party. La festa aveva lo scopo di festeggiare l’approvazione delle unioni civili, e si sa quando si parla di omosessualità si rischia sempre di cadere nella violenza. Le indagini vengono dirette da Paolo Nigra, vicequestore aggiunto legato sentimentalmente ad un altro uomo, attore di successo. Il loro legame, ‘’ovviamente’’, non può uscire allo scoperto, altrimenti la brillante carriera dell’attore fallirebbe o rischierebbe di dissolversi nel nulla.
Nuvole barocche è un libro scritto davvero bene, tutto caratterizzato e raccontato in modo pulito e fluido; infatti, né personaggi né ambientazioni sono mai di troppo. Le descrizioni non sono per nulla pesanti, anzi, invogliano il lettore alla continua scoperta del luogo in cui si svolge la vicenda. Questo è un libro che apre la mente su un argomento ancora tabù: L’omosessualità. Una storia che tratta il preconcetto dell’amore, perché si, se si è obbligati a nascondere il proprio sentimento per evitare delle ripercussioni negative sulla propria attività lavorativa, si sta parlando di preconcetto, ma si sa perfettamente, per queste tematiche c’è un po’ di ottusità e arretratezza. Un libro che parla di violenza, di un amore violato, di preconcetti e pregiudizi. Una storia tinta di giallo che apre la mente e il cuore.