Tartan noir.
Siccome tutti sapete cos’è il tartan, credo che sia il caso di scrivere due parole sul noir. Innanzitutto, noir è una parola francese che si usa per indicare il colore nero e nel 1800 serviva per catalogare i romanzi gotici, altrimenti noti come romanzi neri. Agli inizi del secolo scorso, il termine noir servì a identificare alcuni romanzi in bilico tra il genere hard-boiled e quello poliziesco; spesso si tratta di storie dai toni cupi e con un antieroe come protagonista.
Proprio non riuscite a ricordare cosa significhi tartan? Tradotto in italiano è “scozzese” ed è l’aggettivo che si usa per indicare il disegno a quadri caratteristico del kilt scozzese.
Il tartan noir è un genere letterario prettamente scozzese. Tra i nomi più famosi Ian Rankin, Stuart MacBride, Allan Guthrie e Ray Banks.
Con la pubblicazione in Italia de La morte necessaria di Lewis Winter di Malcolm Mackay abbiamo la possibilità di ampliare la conoscenza su questo genere letterario a denominazione d’origine controllata.
Il protagonista del romanzo è Calum Maclean di Glasgow, un ventinovenne single che abita da solo. Quando non lavora, passa il suo tempo giocando ai videogiochi o leggendo vecchi classici. Una vita normale almeno sino a quando non riceve una telefonata e qualcuno gli affida un incarico. Non ha un vero e proprio contratto di lavoro, negli anni ha fatto di tutto per conservare lo statuto di free-lance in modo da poter scegliere le proposte migliori, quelle che lo tengono lontano dal carcere o dal divenire una pedina in partite giocate da altri.
Calum è un killer a pagamento ed è il migliore della nuova generazione.
A causa di una frattura all’anca, il suo vecchio maestro Frank Macleod è obbligato a farsi da parte e indica proprio lui a John Young, l’uomo di fiducia del boss Peter Jamieson, per eliminare Lewis Winter. Un lavoro facile, si tratta di togliere dalla circolazione un pesce piccolo dello spaccio che ha pestato i piedi alla persona sbagliata.
Da vero professionista pianifica ogni mossa, cercando di colpire solo il bersaglio e risparmiare Zara Cope, la sexy compagna della vittima. Per quanto possa essere perfetto un piano, prima o poi si presentano sempre delle conseguenze ed emergono alcune difficoltà difficili da prevedere.
La morte necessaria di Lewis Winter è l’esordio letterario di Malcolm Mackay, è stato nominato per una lunga serie di premi ed è il primo atto di una trilogia già conclusa che ha riscosso notevole successo all’estero.
La morte necessaria di Lewis Winter di Malcolm Mackay. Mondadori Collana Strade Blu. 270 pagine, € 17,50.
La morte necessaria di Lewis Winter – Tartan noir
Mirko Giacchetti