MilanoNera Mag: Ci siamo fatti in quattro – il pdf sfogliabile

Il noir e le manifestazioni che lo fanno crescere

Ci sono eventi che, col passare degli anni, diventano sempre più importanti perché assumono, per chi li ha creati e per chi vi prende parte, un valore particolare. Crescono, si sviluppano, attirano l’attenzione e l’interesse di appassionati, curiosi e, soprattutto, dei lettori. In questi anni, in cui il noir è nella sua stagione di maggior splendore, ho avuto la fortuna – e forse l’intuizione – di creare, grazie all’aiuto e al sostegno di molte persone che ci hanno creduto insieme a me, due appuntamenti che resistono agli anni e anzi, ogni volta, si riqualificano e ripartono con energia sempre nuova e rigenerata.
Il primo è il Milano in Bionda giallo e noir festival che sabato 18 giugno nella cornice della bella terrazza eventi della Libreria San Gottardo in corso San Gottardo 35 a Milano, compirà quattro anni di vita. Un’edizione questa voluta soprattutto dai lettori e dall’entusiasmo di poter incontrare in una serata tanti scrittori tutti insieme. Quest’anno saranno una trentina: un record ma anche un risultato che ci riempe d’orgoglio perché, anno dopo anno, sono sempre di più gli autori che si avvicinano alla manifestazione chiedendo di partecipare. Di questa iniziativa, che vede la partecipazione di uno sponsor d’eccezione, il Birrificio Italiano con la sua birra artigianale offerta a tutti i presenti, trovate tutti i dettagli in un articolo nelle pagine del nostro Mag.
La seconda manifestazione che con passione portiamo avanti è il premio NebbiaGialla di letteratura noir e poliziesca che quest’anno è giunto alla sua seconda edizione. Una scommessa, nata come costola dell’omonimo festival del giallo, che ha già assunto una valenza e un’attenzione nazionale. La formula, ormai rodata, è una garanzia: attraverso una rigorosa fase di selezione, fra la quarantina di opere in gara, la giuria di qualità – formata quest’anno oltre che dal sottoscritto in veste di presidente e dagli scrittori Bruno Morchio, Patrizia Debicke, Adele Marini, Carlo Martigli e Eugenio Tornaghi (vincitore della prima edizione del premio) – ha selezionato i tre finalisti, anzi i quattro visto che un’opera è scritta a quattro mani: Claudio Paglieri, Maurizio De Giovanni e la coppia Maurizio Lanteri e Lilli Luini (anche di questa manifestazione trovate un pezzo in queste pagine).
La proclamazione del vincitore avverrà in un evento pubblico il 18 settembre 2011 durante la Sagra del Crocefisso di Suzzara e il vincitore riceverà in premio un’opera d’arte dell’artista mantovana Caterina Borghi. Se potete venite a trovarci. Tutte le informazioni sul sito MilanoNera e su quello del festival: www.nebbiagialla.it

(giugno 2011)

paolo roversi

Potrebbero interessarti anche...