Saranno quattro e quasi consecutive l’una all’altra le novità librarie di Safarà Editore, piccola ma agguerrita casa editrice pordenonese che ha sempre avuto un’attenzione particolare per gli autori inediti, il fumetto e il noir. Tutti esordienti gli autori, per non smentire la propria vena di scouting letterario che ha già caratterizzato la casa editrice.
Dopo aver intrattenuto lo scorso giugno un folto pubblico di cosplayer e appassionati di fumetto d’autore lo scorso anno con K – The Art of Living Comix, kermesse che si è svolta a Villa Manin (Udine) a giugno 2011, con ospiti d’eccezione quali Paolo Cossi, Stefano Babini, Franco Devescovi, la casa editrice, che aveva già all’attivo alcuni titoli attinenti al mondo del fumetto, del romanzo illustrato e della narrativa storica, non si ferma.
E si parte così a fine marzo con il novarese Marco Trucco, autore del noir sul terrorismo Paris Kebab. Per proseguire, dopo poche settimane, con Il Fazendeiro, romanzo psicologico ambientato in epoca coloniale, dello scrittore lombardo Simone Savoldelli. Un altro romanzo psicologico, ma dai contorni giudiziari, sarà Il dramma di Niov, del comasco Massimiliano Galli. Infine, Manuela Mazzi, scrittrice e giornalista del Canton Ticino (unica non inedita), con il romanzo giallo per ragazzi, Le avventure di Sir TJ: “La rocca sfregiata” – “Un giallo da concorso”.
Un grande salto per la casa editrice, che fin dai suoi esordi ha sempre avuto una grande passione e coraggio per il nuovo. Ma non dimentica nemmeno la sua passione per la grafica e l’illustrazione, con copertine raffinate, dalla grafica accattivante e trasgressiva, per un pubblico che ama le storie, ma anche avere tra le mani un ottimo prodotto, sotto ogni punto di vista. Ed è proprio la qualità quella sulla quale l’editore punta: «Abbiamo sempre puntato sul prodotto di qualità, anche se non di nicchia» dichiara Guido Pascotto, l’editore. «E siamo stati premiati dalle vendite: l’ultimo libro, Storia di una stella, ha venduto 2000 copie in un solo anno. Per una piccola casa editrice come la nostra, questa è una piccola grande vittoria, che vogliamo replicare con i prossimi titoli».