Modesto Garcia e Javi de Castro
La scena del crimine. Gialli da risolvere in vacanza
Magazzini Salani
I titoli degli otto capitoli/casi sono appetitosi e succulenti: Sparo nella stanza 104: omicidio o suicidio?, Assassinio a Villa Montemayor: chi ha ucciso il maggiordomo? (per una volta non è lui il colpevole), Impiccata nel camerino, Congelato in cantina: un serialkiller?, Delitto in Egitto: omicidio o incidente? Morte in alto mare: chi mente?, L’omicidio dell’insegnante di musica: chi l’ha uccisa? Proprio quello che ci vuole in vacanza, quando piove o fa troppo caldo e ci si annoia e non si sa cosa fare, anche in compagnia: un libro che ti sfida, da solo o con gli amici, che è ancora più divertente, ad affrontare crimini e misteri sul campo e al tempo stesso ti insegna a risolverli passo dopo passo. Come fosse un gioco, di cui indica otto chiavi per partecipare.
Prendiamo il primo caso: un uomo disteso per terra con una pistola in mano in una camera d’albergo, sangue sotto la testa, una bottiglia rotta, cellulare, portatile, mozziconi di sigaretta: omicidio o suicidio? Le pagine seguenti mostrano i dettagli da cui ricavare indizi: dentro l’armadio, i messaggi con la moglie, una mail scritta in tedesco (usa il traduttore automatico), il QR code per ascoltare una telefonata, altri indizi aggiuntivi se l’indagine è a un punto morto, la soluzione in cinque pagine di illustrazioni dettagliate, quindi la ricostruzione dei fatti.
Naturalmente è più bello arrivarci da soli, collegare indizi, decifrare, restringere il cerchio dei sospetti, incastrare tutti pezzi del puzzle, esercitando l’arte della deduzione e l’intuito. Riflettendo, scambiando le idee con i compagni di gioco. Il progetto, nato come un gioco interattivo per essere vissuto e condiviso sui social network, successivamente è stato pubblicato in un libro dall’autore, lo spagnolo Modesto Garcia, content creator (produttore digitale di contenuti per siti web, blog, social, podcast e video). Al quale ha contribuito in maniera significativa Javi de Castro con illustrazioni capaci di dare vivacità e precisione a scene e dettagli. Per ragazzi e anche per adulti di spirito giovanile e appassionati di narrativa gialla.
Da 12 anniÂ
  Â