Libri per ragazzi: Gli incredibili misteri di Baskerville Hall – Ali Standish


Ali Standish
Gli incredibili misteri di Baskerville Hall
Mondadori 

Sherlock Holmes è ormai un brand, come testimonia anche questa avventura tinta di giallo che si colloca in un mondo imaginario a metà tra una simil-Hogwarts senza magia, ma con tanti misteri, e la Scozia nel 1868. Arthur Conan Doyle, ragazzo dotato di intelligenza acuta e pronta ma di famiglia disagiata, con padre sofferente di depressione e alcolismo, senza aver fatto domanda riceve una lettera di ammissione a una scuola segreta per superdotati. Il trimestre comincia l’indomani. Il viaggio avviene non in treno dal binario 9 ¾ ma in dirigibile. 

Baskerville Hall è un’accademia di innovazione e creatività, di conoscenza attraverso la ricerca, come dice il suo motto. Qui Arthur fa amicizia anche con Jimmie Moriarty (che non è cattivo, a differenza del padre) e conosce il dott. Watson reduce dall’ Afghanistan. Nel collegio recentemente si sono verificate un’effrazione e un’intrusione e regna una strana atmosfera di insicurezza, tanto che alle finestre sono state poste sbarre di ferro. Nella foresta Arthur intravede il misterioso Cavaliere Verde e ascolta dei compagni che parlano di lui: cosa cerca? Fra gli studenti spadroneggia la società segreta del Trifoglio formata da figli di facoltose famiglie destinati a funzioni di potere nel governo e parlamento, in magistratura e finanza, una specie di massoneria, a cui Arthur è invitato anche se è di classe sociale inferiore. 

Il mistero si infittisce. Dentro un orologio, che in realtà è una macchina avveniristica, Arthur trova un uovo che schiudendosi dà vita a un cucciolo di dinosauro che riceve l’imprinting del ragazzo come madre: viene chiamato Aringa e amorevolmente accudito e nutrito (di aringhe). Avvenimenti sempre più strani rivelano il collegio come un luogo pericoloso: un quadro si stacca ripetutamente dal muro con intenzioni omicide e sotto il maniero viene scoperta una miniera di cristalli con proprietà straordinarie. Infine, deus ex machina, compare il prof. Sherlock Holmes, che era stato allontano dalla scuola dietro un falso caso.  È rebus dentro un mistero avvolto in un enigma fra le cui ombre Ali Standish si muove con grande disinvoltura.
Da 11 anni

Fernando Rotondo

Potrebbero interessarti anche...