La casa della bellezza è un libro che racconta la Colombia dal punto di vista delle donne. Un paese dove un figlio maschio è considerato una risorsa mentre la femmina è una disgrazia. Una società misogina, classista, ammantata di moralismo ipocrita, dove l’unica arma per le donne di qualsiasi ceto è la bellezza.
Perché solo quella può farti sperare di uscire dalla miseria e sempre solo quella può tenerti aggrappata al marito ricco.
Ed è per questo motivo che a Bogotà proliferano luoghi come La casa della bellezza, centri frequentati da donne che vogliono curare, mantenere e migliorare l’unica loro speranza di una vita migliore, agiata, in una società dove il valore di una donna si misura dalla taglia del sedere.
Perché in Colombia gli uomini fanno quello che vogliono , le donne fanno quello che tocca loro, seguono un cammino prestabilito, senza via d’uscita.
La casa della bellezza è quasi un santuario dove le signore , tra un trattamento e l’altro , si lasciano andare e arrivano a confidare quanto non dovrebbero. E anche se le estetiste fanno voto di silenzio, perché rivelare segreti a Bogotà può costarti la vita, qualcosa può scappare e allora iniziano i guai, guai seri…
E questo è proprio quello che succede a Karen, lavorante della casa della bellezza, che sa qualcosa riguardo l’omicidio di una giovane ragazza.
Karen è una indio che ha lasciato la povertà del suo paese e un figlio per cercare la fortuna nella capitale. Una vita difficile e di sacrificio nella speranza di riunirsi al suo bambino.
Ma Bogotà, con il suo grigio splendore e le sue forti contraddizioni, è una città che non perdona e non lascia scampo. Una città che corrompe. Cambiare il proprio destino è difficile, quasi impossibile se non hai i soldi e se sei nessuno.
La storia di Karen è raccontata anche attraverso gli occhi di una psicologa colombiana rientrata a Bogotà dopo anni a Parigi, cliente del centro, che rimane affascinata dalla ragazza e dalla sua selvaggia avvenenza. La lunga permanenza all’estero permette di avere uno sguardo diverso e distaccato su un paese complesso e difficile come la Colombia.
Un romanzo dalla forte componente sociale che racconta un caso di malagiustizia in un paese dove scoprire la verità è inutile, perché la giustizia non c’è.
La casa della bellezza
Cristina Aicardi