Una superba dimora Lux Domini, che porta il segno di generazioni, Il signore delle pianure, il dipinto di un leone, la stravaganza di un gonnellino scozzese a un ballo di gala e l’amore fluiscono incontenibili, pagina su pagina, gli avvenimenti di una Spagna prima monarchica, poi repubblicana, le guerre…
Tanti anni dopo Curro Mencia bambino ascolta le storie e sogna l’Africa per bocca di uno strano personaggio, nonno Hamisch, conosciuto finora attraverso i racconti di nonna Uke, appena morta. Lo scozzese, che ignorava di essere padre e nonno, è tornato in omaggio alla sua memoria, ma poi scompare.
Vent’anni dopo, Curro in un ultimo triste pellegrinaggio visita una Lux Domini deserta e messa in vendita come un album svuotato dai ricordi. Ma la polvere del passato nasconde il tesoro che gli cambierà la vita, e consegna alcune vecchie lettere del nonno sugli orrendi scontri tribali dei Mau Mau in Kenia. La nostalgia l’assale. L’Africa lo chiama e l’aspetta.
L’avventura, la passione e la vita sono gli ingredienti chiave che insaporiscono questo romanzo di esordio avvincente e romantico.
L’eredità dello spirito e del sangue userà mezzi misteriosi per trasmettersi e passare di mano.
Il signore delle pianure
patrizia debicke