Esce in Italia il nuovo romanzo di Angela Marsons, scrittrice amatissima nel nostro Paese, tanto da aver vinto il Premio Bancarella 2020 con il suo “Le verità sepolte”.
“ Il primo cadavere ” può essere considerato un prequel, perché ci racconta il primo incontro e i primi giorni di lavoro di Kim Stone, la protagonista, nella nuova stazione di polizia a Halesowen. Una nuova stazione dopo averne girate tante a causa del suo carattere non molto accomodante, vuol dire un nuovo capo, Woodword, e una nuova squadra da dirigere. Questo romanzo è quindi il libro ideale per chi vorrebbe iniziare a leggere i libri della Marsons, ma teme di non comprendere le dinamiche esistenti fra i vari personaggi e, soprattutto, il carattere di Kim Stone, non avendo letto i primissimi libri usciti in Italia. Ma è un romanzo adatto anche a chi, come la sottoscritta, ha letto nell’ordine tutti i suoi libri fin dall’inizio, perché qui ho scoperto dettagli sulle situazioni famigliari e sui caratteri dei personaggi che non erano mai stati narrati precedentemente. Assistiamo così all’incontro di Kim Stone con il sergente Bryant, sicuro di sé e affidabile, una sicurezza come compagno di lavoro; poi il sergente Dawson, al contrario scansafatiche, arrogante e desideroso di fare carriera; e infine Stacey Wood, la giovanissima agente investigativa, esperta di ricerche al pc. Naturalmente c’è anche l’indagine, il primo cadavere per la prima indagine della squadra, che ben presto si troverà a indagare su altri omicidi tutti legati dallo stesso filo rosso. Un’indagine che metterà a dura prova la squadra di Kim Stone, dapprima raccogliticcia, poi sempre più coesa ed efficace nel lavoro. Nel romanzo entra anche una parte che tratta delle donne e dei bambini maltrattati, tema assai caro a Kim Stone (e ad Angela Marsons). Viene infatti raccontato di un centro dove si nascondono e curano le vittime di violenza, in modo assolutamente gratuito, grazie alle donazioni di persone facoltose. E questo centro avrà un ruolo fondamentale nello svolgimento delle indagini.
“ Il primo cadavere “ è, come sempre nel caso della Marsons, un ottimo thriller dalla trama intricata e assicuro, senza fare spoiler, che solo alla fine scoprirete l’assassino. Inoltre chi non ha mai letto i libri dell’autrice, può cominciare da questo e poi leggere i precedenti anche non in ordine cronologico, oppure aspettare il prossimo come farà la sottoscritta!
Il primo cadavere – Angela Marsons
Raffaella Bianchi