Il nido del corvo – Piergiorgio Pulixi



Piergiorgio Pulixi
Il nido del corvo
Feltrinelli
Compralo su Compralo su Amazon

“Il nido del corvo” è un poliziesco ambientato nella splendida isola della Sardegna che vede come protagonisti Viola Zardi e il suo partner Daniel Corvo, persone tanto diverse quanto similmente annientate dal loro passato. Lei, una donna di mezza età convinta di non meritare il ragazzo con cui ha intrapreso una relazione che nasconde al mondo a causa dei sedici anni che la separano dal giovane Alex; lui, un figlio, un fratello, un marito e un padre che vive con la famiglia che lo aveva accolto quando aveva quattordici anni, dandogli tutto l’amore che fino ad allora si era solo potuto immaginare. Entrambi dedicano anima e corpo al lavoro: Viola per evadere la realtà, Daniel per un senso incondizionato del dovere. È proprio a questa coppia improbabile che viene affidato il caso de “l’Artista”, un rapitore seriale di donne con un’ossessione per le mani curate. Un esteta psicopatico dalla firma macabra: una mano amputata con precisione chirurgica alla vittima, con le unghie ancora immacolate. Egli non si limita a compiere questi atti osceni, ma nel corso dell’indagine minaccia anche Zardi e Corvo, facendo capire loro di avere occhi e orecchie ovunque e di essere disposto a qualsiasi cosa pur di non essere fermato. I due detective saranno costretti ad affrontare i loro demoni e a cercare di entrare nella psiche de “l’Artista” per tentare di prevedere la sua prossima mossa, la sua prossima vittima, la prossima mano recisa.

La trama del romanzo è intricata quanto ben costruita e la caratterizzazione dei personaggi non si può descrivere in altro modo se non scrupolosa. L’autore è in grado di far empatizzare il lettore con loro, di fargli sentire il loro dolore e di percepire le loro insicurezze. Questo è sicuramente l’aspetto che più colpisce del libro, così come le poetiche descrizioni delle campagne sarde, che sembrano quasi troppo meravigliose nella loro semplicità in un contesto come quello di un’indagine su un’anima tanto spietata. Un ulteriore elemento di merito di Pulixi è la scelta di narrare le vicende parallelamente dal punto di vista della polizia e da quello dell’uomo a cui danno la caccia. Infatti, nonostante la narrazione sia in terza persona, è intuibile un cambio stilistico tra le due narrazioni che corrisponde alle diverse modalità di ragionamento delle due parti.

Un romanzo investigativo degno di questo nome, che colpisce per il suo stile elegante e per il coinvolgimento emotivo che suscita nel lettore, è consigliabile a coloro che hanno voglia di un giallo fresco, dal ritmo spedito, che fa particolare attenzione all’aspetto psicologico delle vicende

Noemi Perini

Potrebbero interessarti anche...