David King – Il lupo



David King
David King
Piemme
Compralo su Compralo su Amazon

Il Lupo di David King è in pratica la biografia di Marcel Petiot, il medico del popolo come veniva chiamato a Parigi durante gli anni trenta e quaranta del novecento.
Marcel Petiot è però ricordato per essere stato uno dei più cruenti e sanguinari assassini della storia.
David King ripercorre dopo uno studio analitico perfetto l’intera vita del criminale francese, dall’infanzia alla morte e lo fa nella cornice di una Francia e di un’ Europa prima sull’orlo del baratro e poi nell’inferno del conflitto più sanguinoso che la storia recente ricordi.
Marcel Petiot, il sinistro dottor Petiot come in seguito è stato definito, fin dalla giovanissima età mostra segni d’intelligenza superiore ma con un gusto del macabro fuori dal comune.
Molto ingegnoso fin dall’adolescenza riesce in modo molto naturale a procurarsi affari che gli regalano denaro, in età più adulta si dedica poi alla politica riuscendo anche a farsi eleggere Sindaco nella sua cittadina natale; si laurea poi in medicina ed esercita all’oscuro di tutti traffici illeciti e furti da vero Arsenio Lupin.
L’apice della sua vita è però il periodo parigino dove esercita la professione di medico, benvoluto da tutti, spesso cura i poveri senza nemmeno farsi pagare.
Dietro questa facciata si nasconde però un predatore, un maniaco omicida che esercita per anni attività criminali e uccisioni atroci all’insaputa del mondo.
Nel periodo dell’occupazione nazista di Parigi sequestra, tortura ed uccide con esperimenti folli decine di persone, facendo poi a pezzi i cadaveri, perlopiù soldati tedeschi o ebrei e fuggiaschi.
La sua attività criminale cessa all’improvviso quando vengono rinvenuti resti umani dentro una stufa in un appartamento di Parigi.
Il seguito narra la vicenda della fuga e della latitanza ed infine l’arresto.
Con grande effetto mediatico vi sarà il lungo processo che dovrà decidere la condanna dei suoi gesti, Petiot resterà lucido fino all’ultimo secondo della sua vita, reclamando fino alla fine la sua innocenza.La ghigliottina scriverà la parola fine alla sua esistenza.Una storia vera in un contesto storico particolare che David King ci racconta non lesinando particolari ed aneddoti.
La vita di un genio al soldo del male.

Gianmarco Andreuccetti

Potrebbero interessarti anche...