Il grido dell’aquila – Karin Smirnoff 



Karin Smirnoff
Il grido dell’aquila
Marsilio
Compralo su Compralo su Amazon

In apparenza con il passare del tempo tutto muta, la vera anima delle cose però resta intatta.

Il Millennium è diventato un podcast, tuttavia la sete di verità che spinge Mikael Blomkvist nelle sue inchieste non si è affievolita.

La corsa all’energia elettrica è la nuova corsa al petrolio, nonostante i buoni propositi legati ad essa, si cela il solito mondo nel quale gli interessi fanno compiere efferatezze. La terra promessa per questa Greenwashing economy si trova nel Norrbotten, regione all’estremo nord della Svezia.

Ed è proprio qui che si incontreranno nuovamente le strade di Lisbeth Salander e Mikael Blomkvist, seppur portati dal destino per motivi diversi, i quali si ritroveranno a dover fronteggiare assieme alcune vecchie conoscenze come il motoclub Svavelsjö e nuovi criminali, come un uomo senza scrupoli a capo di una multinazionale che opera fuori dalla legge.

Ciò che ha spinto Lisbeth in un angolo di mondo così remoto come il nord della Svezia è una ragazzina rimasta orfana di nome Svala, della quale non ha mai saputo l’esistenza, affidatale dai servizi sociali in quanto sua parente più prossima. Geniale e coraggiosa, con il tempo entrambe scopriranno l’estrema somiglianza tra di loro. Nonostante la giovane età la ragazzina ha alle spalle un passato oscuro, per questo motivo si troverà nel bel mezzo di una storia costellata di omicidi, rapimenti e ricatti, nella quale verrà trascinata anche Lisbeth.

Mikael Blomkvist invece dovrà presenziare ed accompagnare la figlia che convolerà a nozze con il city manager di una cittadina del Norrbotten. Anche lui a causa dei nuovi legami famigliari appena instaurati, si troverà coinvolto nella guerra generata dagli interessi legati alla costruzione del nuovo parco eolico più grande d’Europa.

Il tutto si svolge in un freddo autunno svedese, dove le sconfinate aree boschive incontaminate sanno trasmettere attraverso un abbraccio materno la connessione con la terra, ma sanno anche disorientare ed essere un sipario dietro al quale nascondersi e far sparire storie e persone.

Testo avvincente e coinvolgente caratterizzato da un’attualità spiazzante, che mette in risalto quanto seppur la nuova economia sia spinta da buoni propositi, fino a che non cambierà l’animo umano le dinamiche alimentate dal denaro porteranno sempre a compiere atrocità.

Massimiliano Pari

Potrebbero interessarti anche...