A partire dal luglio 2011 il Giallo Mondadori, oltre a cambiare editor (leggi articolo) ritorna alla sua grande tradizione: un formato più grande, più facile da leggere che riporta la collana diretta da Maurizio Costanzo alla veste originaria che ha segnato la nascita di un simbolo della letteratura di genere.
Nuove copertine, formato più ampio e un giallo più simile alla prima edizione degli storici Gialli Mondadori (nati come I libri Gialli già nel 1929) che proprio grazie al loro colore hanno introdotto l’uso del termine “giallo “ nella lingua italiana per definire le opere di narrativa noir e poliziesca.
Il restyling coinvolgerà oltre alla collana del “Giallo Mondadori” i “Classici del Giallo Mondadori”, i romanzi che non possono assolutamente mancare nella biblioteca degli appassionati di genere, e “Gli speciali del Giallo”, che ospitano raccolte tematiche.
I primi titoli in uscita nella nuova veste totalmente rinnovata saranno: Lennox di Russel Craig, Le ombre dell’inferno di Lake Deryn, l’antologia Carabinieri in giallo 4, Tredici passi alla forca di John Carr Dickson e Val Gielgud mentre per i “Classici del Giallo Mondadori” verranno riproposti il capolavoro di Ed McBain Date una mano all’87°distretto, Ellery Qeen Il calendario del delitto, Stanley Erle Gardner Perry Mason le due mogli e il classico per eccellenza, Assassinio sull’Orient Express di Agatha Cristhie. Sempre in estate per gli “Speciali del Giallo” verrà proposta la raccolta di racconti Relazioni pericolose.
In occasione del restyling per la prima volta i “Classici del Giallo” verranno distribuiti anche nel circuito della Grande distribuzione.