Via San Giorgio è una strada stretta e claustrofobica in cui governa quasi sempre l’oscurità e le case sono vecchie abitazioni che cadono a pezzi, una strada letteralmente morta dove solo la bottega del signor Rossi sembra funzionare e resistere a quella lenta distruzione.
Astore Rossi lavora come restauratore di mobili antichi, si è trasferito in via San Giorgio da poco perché l’idea di un appartamento a basso costo sopra la sua attività lo ha intrigato parecchio, non gli interessa se ciò implica vivere nella periferia di una tipica cittadina di provincia. Astore non ha avuto un’infanzia e una vita semplice: benché innocente, è stato costretto a scontare un lungo, o almeno così a lui è parso, periodo in carcere, incastrato dai compagni di scuola. Questo accaduto l’ha spinto a lasciare gli studi e a dedicarsi al restauro di mobili antichi. Ora è un uomo solitario e restio a qualsiasi tipo di contatto umano, a patto che non si tratti del suo lavoro; proprio per questo si meraviglia del bellissimo rapporto istaurato con la vicina di casa Luisa. Nel suo stesso edificio vivono, infatti, altre due persone, un professore in pensione che non si vede mai e una simpatica donna di nome Luisa Ruggeri che, nonostante l’età avanzata, ama stare in compagnia. Per Astore l’anziana è l’unico rapporto con il mondo reale, l’unica vera relazione da coltivare; quest’amicizia è un toccasana in quanto permette ad entrambi di dimenticare, anche solo per pochi istanti, l’enorme peso della solitudine.
Quando Luisa muore improvvisamente, il signor Rossi si ritrova ancora una volta spaesato e solo; a peggiorare la situazione sono l’eredità lasciatagli dalla defunta, ovvero una chiave misteriosa, e la promessa di rimediare ai mali del passato. Il protagonista viene coinvolto, a sua insaputa, nelle strane vicende di un’oscura e ricca famiglia, gli Spada, a cui l’anziana apparteneva. Vari segreti cingono un’ingente eredità bramata da diversi eredi, segreti che si vorrebbe celare ancora a lungo ma che Astore Rossi è destinato a portare alla luce. Negli anni morti, sangue e azioni illecite hanno caratterizzato la storia degli Spada, turpitudini nascoste nelle moltissime stanze di una villa antica dell’Appennino bolognese, dove ancora oggi vive un pazzo furioso disposto ad uccidere pur di non svelare tutte le vicende che ruotano attorno alla propria famiglia.
La promessa fatta a Luisa in punto di morte si fa sempre più complessa e rischiosa, a cosa sarà disposto Astore per riuscire a mantenerla?
Il giallo di via San Giorgio è un thriller spietato, intenso, dove il protagonista non è il classico poliziotto ma un semplice restauratore dalla vita monotona e solitaria. Tensione, suspense e colpi di scena sono il fulcro del nuovo libro di Riccardo Landini, che non trascura e non dimentica mai i sentimenti dei personaggi. Il mondo è pieno di paure e segreti oscuri e il passato un avvoltoio, sempre in agguato e pronto a dare il colpo di grazia.
Il giallo di via San Giorgio
Claudia Sermarini