La Cuba di Lupi e le canzoni noir di Canciani questa settimana allo Spazio MilanoNera

SABATO 28 NOVEMBRE, ore 11,00
GORDIANO LUPI presenta UNA TERRIBILE EREDITA’ (Perdisa)
Relatore: Mario Gerosa

Da uno dei maggiori conoscitori italiani di Cuba, Gordiano Lupi, un affascinante connubio di horror e reportage, dove le azioni cruente s’intrecciano al viaggio nella cultura di un popolo e alle trame spietate di una guerra e delle sue conseguenze. Un soldato cubano in Angola vive un incubo di cinque anni che lo porterà a conoscere orrore su orrore, fino all’esperienza indicibile del cannibalismo. Da reduce, quel ricordo diventerà per lui insopportabile, un peso destinato a trasformarsi in brama di carne. Metodico come il più inumano degli assassini, sceglierà allora le strade povere dell’Avana per dare la caccia alle sue vittime innocenti. Un romanzo che senza dare un attimo di tregua evoca gli interrogativi più inquietanti sulla natura umana.

FABRIZIO CANCIANI presenta DELITTI E CANZONI (Todaro)

Relatore: Stefano Crovi

Il confine tra il genere giallo, il noir e la canzone d’autore a volte è labile. Si possono usare le canzoni per raccontare inquietudini e sospetti, delitti inventati e reali, oppure per celebrare le gesta di un genio del brivido come Diabolik. Ma si riesce anche a percepire come l’ironia e l’umorismo siano parenti stretti delle atmosfere noir.

A fare da sfondo a Delitti e canzoni è  la città ispiratrice per eccellenza, Milano, con i suoi lati nascosti nella nebbia e la sua sconosciuta poesia. Una breve storia della canzone attraverso delitti e misteri, e alcuni racconti o variazioni sullo stesso tema. E tutto questo nonostante Don Chisciotte fosse convinto che “dove c’è musica non può esserci nulla di cattivo” e Frank Zappa abbia ribadito che “parlare di musica è come ballare di architettura”. Fabrizio Canciani e Stefano Crovi, hanno cercato di ricreare l’atmosfera da jam session, il clima collettivo di collaborazione, chiedendo a oltre una trentina di scrittori, musicisti, attori, cabarettisti, giornalisti, cantautori, commediografi… un ricordo, un racconto, una suggestione sul rapporto tra delitti e canzoni.

francesca colletti

Potrebbero interessarti anche...