Giuseppe Calogiuri (1978) è nato a Lecce e qui vive tra una colonna romana ed un campanile barocco.
Avvocato specializzato in diritto della proprietà intellettuale, giornalista, e musicista, ha dato vita al personaggio di Michelangelo Romani ed ha esordito nella narrativa nel 2005 con il racconto noir “Una buona giornata” (premio “Corto Testo”) pubblicato nell’antologia “Corto-Testo. Istantanee sulla città” (Edita, 2005).
Per Lupo Editore ha pubblicato i gialli “Tramontana” e “Cloro” ed è tra gli autori che hanno prestato la propria penna tra le pagine della raccolta “Una frisella sul mare” (a cura del giornalista Pierpaolo Lala).
Nel 2016 pubblica la monografia “The Doors – In direzione del prossimo whiskey bar” per la collana saggi dei Quaderni del Bardo, tradotto nel 2018 in portoghese per il mercato librario musicale brasiliano.
Per Musicaos Editore pubblica nel 2019 i racconti brevi de “Il Macellaio” e “Indelebile”, terzo romanzo della seria di Michelangelo Romani.
È l’unico redattore pugliese di MilanoNera, il primo portale italiano dedicato al giallo e al noir.
Il suo singolare lessico letterario è oggetto di studio nel manuale universitario “Puglia in noir” (prof.ssa Maria Carosella, Società di Storia Patria per la Puglia, 2013) adottato della cattedra di Linguistica Italiana dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, accanto a Gianrico Carofiglio, Donato Carrisi e Omar Di Monopoli.
Scrive i suoi romanzi con una vecchia Adler e su ogni pezzo di carta gli capiti tra le mani.
Giuseppe Calogiuri dimostra abilità nel narrare, ingegno e talento nella scrittura (LA REPUBBLICA)
È un soffio letterario intriso di salsedine, suspense e salentinità, in una trama noir che da queste parti è più riconoscibile nell’accezione di “giallo d’autore” (AFFARI ITALIANI)
Autore hitchcockiano, Giuseppe Calogiuri (IL TEMPO)
Il noir levantino ha trovato nella voce elegante e misurata di Calogiuri una nuova, stimolante incarnazione (OMAR DI MONOPOLI)