Giallo di Sera a Ortona 2- Intervista al direttore artistico del festival: Romano de Marco


Due weekend all’insegna del giallo noir, con con la partecipazione degli autori crime più noti del nostro Paese  e di volti noti dell tv.

A questo aggiungete una suggestiva piazzetta che domina il mare: ecco a voi Giallo di sera a Ortona, giunto alla seconda edizione visto il grande successo dell’ anno precedente.
La manifestazione di terrà a Ortona (CH) in due weekend di luglio, 17/18/19 e 24/25/26. 
Direttore artistico e anima del festival è ancora una volta Romano De Marco che a Ortona è proprio di casa e al quale abbiamo rivolto qualche domanda. Primo questo  di una serie di articoli che ci accompagneranno alla scoperta degli ospiti della kermesse  che, vi ricordiamo, vi aspetta tutti!!

 

Il festival Giallo di Sera a Ortona che doveva tenersi a giugno è stato spostato e sarà uno dei primi festival post lockdown. Quali sono i timori e le difficoltà incontrate nell’organizzazione?
Sarò sincero, vista la situazione e il delirio lavorativo che ho dovuto affrontare negli ultimi mesi, ho sperato fino all’ultimo che quest’anno il festival non si facesse. Poi l’assessore alla cultura del Comune di Ortona, che per inciso è una mia amica, mi ha richiamato all’ordine e non ho potuto far altro che obbedire (memore dei miei trascorsi nell’arma dei carabinieri). Quando mi impegno in un progetto, tutte le perplessità, le paure, le difficoltà, le accantono e mi butto anima e corpo nella realizzazione. È quello che sto facendo (aiutato in primis da mio fratello Francesco che è il mio supporto principale in questa cosa) e sono certo che il festival verrà benissimo, riusciremo a realizzarlo in sicurezza e, pur nel nostro piccolo, tracceremo la strada a livello nazionale per la ripresa di questo tipo di attività a sostegno della lettura e dell’editoria.

La seconda edizione mette più ansia della prima?
Fai conto che io e l’ansia conviviamo in un rapporto simile a un matrimonio, da sempre, quindi la domanda è superflua.

E’ bello vedere come le amministrazioni comunali puntino sui libri come momento di aggregazione e di coinvolgimento dei cittadini.
Mi fa molto piacere che il festival Giallodisera sia una delle poche cose che mette d’accordo maggioranza e opposizione nel Consiglio Comunale della mia città e spero davvero, con tutto il cuore, che possa diventare un appuntamento fisso negli anni a venire, indipendentemente dal colore politico della giunta di turno e dal coinvolgimento del sottoscritto (anche se mi renderò disponibile sino a quando mi vorranno). Qualcuno mi ha proposto di registrare il marchio del festival ma non intendo farlo perché nei miei obiettivi c’è quello di rendere questo appuntamento annuale un patrimonio cittadino. Va dato atto che sono anni che proponevo (e mi veniva proposto) qualcosa di simile ma siamo riusciti a realizzarlo solo grazie al sindaco Leo Castiglione e all’assessore Cristiana Canosa.

Di seguito riportiamola locandina con il programma completo della manifestazione e un video girato lo scorso anno a testimonianza della grande partecipazione di ospiti e pubblico.
Per tutte le altre info rimandiamo qui, alla pagina fb del festival.

MilanoNera  ringrazia Romano De Marco e nell’attesa dell’inizio di Giallo di Sera a Ortona vi ricorda che da oggi, ogni giorno alle 16.00 uscirà un articolo riguardante gli ospiti del festival. A domani con…
Ci vediamo domani alle 16.00

 

 

 

 

Cristina Aicardi

Potrebbero interessarti anche...