Emma – Jean Reno



Jean Reno
Emma
Longanesi
Compralo su Compralo su Amazon

Emma ha le mani magiche ed è la più apprezzata massaggiatrice del centro di talassoterapia in cui lavora ma vive sospesa: il benessere, la leggerezza, la serenità che sa dare agli altri per lei sono solo ricordi svaniti da tempo sotto il peso di un senso di colpa terribile.

Emma sa di avere bisogno di una scossa, di un cambiamento drastico, per tornare a vivere. Quando al centro in cui lavora si presenta un misterioso cliente che proviene dall’Oman Emma è subito ammaliata dal suo fascino e pensa che, forse, sia l’occasione che aspettava…

Il noto attore Jean Reno debutta – settantacinquenne – nella scrittura e lo fa con un romanzo dal ritmo incalzante e con una trama che strizza l’occhio alle pellicole più celebri della sua carriera ma popolato di personaggi dotati di spessore psicologico (soprattutto la protagonista) e sviluppato con una narrazione intensa, coinvolgente e appassionata. 

La parabola di Emma, da passiva spettatrice di una vita che non le appartiene più a pedina fondamentale (suo malgrado) di un intrigo internazionale, ci racconta la storia di una lotta per non soccombere a un nemico che sia interno (come all’inizio della storia) o esterno (come nel prosieguo). Non si può non riconoscersi nella sua faticosa uscita da una condizione di lutto perenne, dalla bolla senza tempo in cui capita di ritrovarsi da un momento all’altro, estranei persino a sé stessi.

Stuzzicante la parziale ambientazione in Oman, che aggiunge mistero e fa da contrappunto alla quieta Bretagna da cui la protagonista proviene.

Jean Reno passa, dunque, a pieni voti una prova non semplice, soprattutto in un genere – come quello azione-spy story – già ampiamente esplorato nel panorama letterario e cinematografico. Un genere in cui è facile perdere il senso della misura e cadere nella banalità o nel grottesco.

Emma riesce a schivare entrambi i pericoli con la grande carica umana, con il suo desiderio di ricominciare a vivere, a qualunque costo e ci lascia la sua sferzata di energia vitale come migliore ricordo di questa lettura.

Non è ancora dato sapere se Jean Reno vorrà proseguire sulla strada della scrittura ma, nel caso volesse farlo, sarebbe di certo un autore da tenere presente per avere la possibilità di leggere romanzi d’azione che siano anche di qualità. 

Interessante.

Michelangela Barba

Potrebbero interessarti anche...