Claudio Paglieri con “L’enigma di Leonardo” vince la V edizione
del premio Nebbiagialla sezione editi,
battendo sul filo di lana Romano De Marco con “Io la troverò ” e Lorenzo Beccati
con “Pietra è il mio nome”.
La giuria di lettori che durante l’estate ha letto i tre libri in concorso,
scelti da una giuria di esperti, ha votato in diretta il vincitore.
Il momento del voto è stato preceduto da una piacevole chiacchierata
con i tre autori, che hanno risposto alle domande dei numerosi intervenuti.
Poco prima era stato premiato il racconto inedito che verrà pubblicato sul Giallo Mondadori in edicola a Febbraio 2015, in concomitanza con la VI edizione del Nebbiagialla che si svolgerà a Suzzara dal 31 Gennaio al 1 Febbraio.
A spuntarla è stato Alessandro Spallicci, astrofisico con l’hobby della scrittura, con un racconto ispirato all’Antologia di Spoon River.
La cerimonia di premiazione di oggi era stata preceduta nella serata di ieri dalla proiezione di due film “Cemento armato” e “MarPiccolo” seguiti da un interessante e divertente incontro con gli autori e sceneggiatori dei soggetti Luca Poldelmengo e Andrea Cotti, che con con brio e ironia hanno risposto alle domande del pubblico e illustrato le difficoltà e i problemi della sceneggiatura di un soggetto televisivo o cinematografico.
Come sempre il Nebbiagialla di Suzzara, ideato da Paolo Roversi, si è rivelato un piacevole e informale momento di incontro tra lettori e autori, un modo per entrare ancora più in profondità tra le pagine di un libro. Perchè un libro è sempre un viaggio straordinario.
Vi aspettiamo per il Nebbiagialla 2015.