L’11 marzo scorso l’agenzia Omnimilano ha dedicato un “lancio” alla nostra casa editrice digitale. Eccolo qui di seguito.
OMI0012 3 CRO CLT TXT Omnimilano-OMNIILANO LIBRI/NOIR FORMATO EBOOK: LA NUOVA AVVENTURA DI MILANONERA (OMNIMILANO) Milano, 11 MAR – Racconti neri in forma di ebook. Li propone Milanonera, il primo web press in noir cartaceo gratuito, nato nel 2006 e diventato punto di riferimento per gli amanti del genere. Se il primo passo è stato il web, ora Milanonera diventa editore con 26 titoli già pubblicati a partire da maggio 2011. Un titolo a settimana con una spiccata attenzione per il genere noir. “Essendo la casa editrice nata dall’esperienza e dalla passione di MilanoNera per il giallo – spiega lo scrittore Paolo Roversi, giovane autore di romanzi di successo come Blue Tango, La mano sinistra del Diavolo e l’ultimo ‘Milano Criminale’ e ideatore di Milanonera – questo è il genere che privilegiamo anche se facciamo qualche titolo ‘chick lit’, della manualistica inerente la scrittura e da poco anche qualcosa sul tema food&wine”. L’iniziativa editoriale sta avendo un certo successo: “I dati sono molto confortanti: nei primi due mesi dell’anno abbiamo venduto lo stesso numero di ebook dell’intero anno precedente. Questo probabilmente anche grazie all’arrivo di Amazon che sta guadagnando sempre di più fette importanti di mercato”. Già, perché per l’editoria sono tempi di svolta con l’ingresso dei grandi distributori e dei grandi gruppi nel settore dell’ebook. Roversi, da scrittore, apprezza il download anche se spiega: “Mi piace come formato soprattutto per i racconti e i romanzi brevi. Queste, infatti, sono le formule che abbiamo scelto per i nostri ebook”. Insomma, scaricare libri – meglio se racconti – rende più agile e fruibile la letteratura, ma è anche un’opportunità per gli scrittori? “Penso di sì – aggiunge Roversi, per formazione esperto di tecnologie e già molto attivo con il suo sito personale, l’account Twitter e il profilo di Facebook – ma è solo un’impressione che per ora non può basarsi su dati reali. L’ebook sta al libro come l’mp3 a suo tempo stava al cd. I libri non scompariranno ma sicuramente un gran numero non verrà più pubblicato su carta ma in formato ebook”.
Il sito Milanonera conta ad oggi più di 3000 pezzi pubblicati di cui circa la metà sono recensioni di libri noir e diverse centinaia sono interviste ad autori. mch